Ricette

A Tavola con Humanitas Salute: Insalata con pere, noci e finocchio, una ricetta depurativa con poche calorie

19/02/2019

L’insalata con pere, noci e finocchio è un piatto molto versatile che può essere consumato come contorno di secondi a base di pesce o pollame oppure come sfizioso antipasto. “Si tratta di un connubio di consistenze e sapori che lo rendono adatto anche a coloro che vogliono mantenere la linea senza rinunciare al gusto – ha spiegato Martina Gozza, nutrizionista di Humanitas -. Il finocchio difatti, noto per le sue proprietà depurative e carminative, vanta un basso contenuto calorico, pari a solo 9 kcal/100 g di alimento, con un apporto idrico superiore al 90% ed un elevato quantitativo di fibra. Si dimostra molto utile anche in menopausa, per l’attività dei fitoestrogeni presenti, che svolgono un’azione equilibrante sui livelli degli ormoni femminili. Ricordando il bulbo del sedano, con le sue nervature verdi sfumate, il finocchio è strettamente imparentato con le erbe e i semi con lo stesso nome. Tutti condividono un lieve e dolce sapore di liquirizia. Eliminare la parte esterna del bulbo di finocchio prima di utilizzarlo nelle ricette”.

Vediamo la preparazione di questo piatto per 6 persone.

Articoli correlati

Ingredienti per 6 porzioni:

450 g di insalata mista
1 finocchio medio, tagliato a fette sottili
2 pere medie, senza torsolo, a fette sottili
2 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato
30 g di noci tostate, tritate a grana grossa
2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai da tavola di aceto balsamico
Pepe nero macinato fresco, a piacere

 

Preparazione

Dividere l’insalata tra 6 piatti. Spargere il finocchio e le fette di pera sopra l’insalata. Cospargere di parmigiano e noci. Annaffiare con l’olio di oliva e l’aceto. Aggiungere il pepe nero a piacere. Servire subito.

 

Valori nutrizionali per porzione

Porzione: 1 piatto d’insalata

Valore Energetico 144 Kcal
Sodio 51 mg
Grassi 8 g
Carboidrati 15 g
di cui saturi 1 g
di cui zuccheri 0 g
di cui insaturi 0 g
Fibre 4 g
di cui monoinsaturi 4 g
Proteine 3 g
Colesterolo 1 g

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita