Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Uova in purgatorio

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Uova in purgatorio

27/11/2020

Mangiare in maniera sana è importante per la nostra salute, ma non solo: alcuni alimenti hanno caratteristiche nutrizionali che li rendono preziosi, oltre che per il nostro benessere generale, anche per determinati organi e apparati.

Ad esempio, sapete che ci sono ingredienti specifici che fanno “bene alla vista”? 

«Le uova sono grandi alleate dei nostri occhi», spiega il professor Mario Romano, Direttore Dipartimento di Oculistica di Humanitas Castelli, «Perché contengono acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina

Grandi alleati dei nostri occhi sono anche i pesci ricchi di acidi grassi Omega 3, come tonno, trota selvatica e sardine, che contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA).

Preziose anche frutta e verdura di colore giallo e arancione, come carote, patate dolci e meloni, ricchi di beta-carotene, o i peperoni gialli e arancioni, che contengono vitamina C e zeaxantina, ma anche il pomodoro, ricco di licopene, un prezioso antiossidante», sottolinea il professore.

Uova in purgatorio

Ingredienti per 4 persone

8 uova

400 g di pomodori pelati

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

parmigiano o grana grattugiato

prezzemolo 

basilico

Procedimento

Affettare finemente la cipolla e lasciarla insaporire in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio sbucciato.

Aggiungere i pelati e lasciar cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti, aggiungendo un po’ di sale e di pepe.

Una volta che la salsa è pronta, aiutandosi con una spatola o un cucchiaio da cucina, creare dei piccoli incavi dove rompere le uova.

Una volta aggiunge le uova, coprire e lasciar cuocere per altri dieci minuti a fuoco medio. Occorre prestare attenzione che la fiamma non sia troppo alta: le uova non devono fuoriuscire dagli incavi e la salsa non deve bollire in modo eccessivo.

Le uova sono pronte quando l’albume risulta bianco e sodo e il tuorlo morbido.

A cottura ultimata, cospargere con un po’ di formaggio grattugiato e basilico e prezzemolo tritati.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita