Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Riso basmati con verdure e gamberi alla curcuma

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Riso basmati con verdure e gamberi alla curcuma

27/11/2020

In questo periodo, specie a causa dell’epidemia da COVID-19 in corso, sono molte le persone che potrebbero percepire un crescente stato d’ansia, cosa che facilmente porterà a cattive abitudini alimentari e alla manifestazione di diverse patologie, come il colon irritabile.

«I disturbi d’ansia portano, molto spesso, al consumo maggiore di comfort food, ovvero di quegli alimenti zuccherini e grassi che sembrano dare conforto immediato, ma che in realtà peggiorano non poco i quadri di intestino irritabile nelle sue due forme principali: la colite con diarrea, e la colite con stitichezza», spiega il dottor Matteo Goss, gastroenterologo e chirurgo endoscopista della Clinica Fornaca di Torino, che ci propone una semplice ricetta adatta a contrastare i sintomi da colon irritabile: il riso basmati con gamberi, verdure e curcuma.

L’importanza di mangiare bene

«Mangiare bene è sempre importante, e per farlo non è necessario essere grandi chef: sarà sufficiente preparare ricette facili, economiche e a basso indice glicemico, come un semplice riso basmati con verdure e curcuma»,

Questa ricetta utilizza verdure con pochi zuccheri FODMAP (contenuti in alimenti che tendono a far gonfiare la pancia, come asparagi, cavolo e verza), preferendo le zucchine, sostituibili con la lattuga o con i fagiolini.

Lo specialista consiglia poi come condimenti la curcuma, spezia che aiuta a contenere i sintomi da colon irritabile e a digerire meglio, e l’aglio, che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna.

«Questi alimenti tendono a ridurre il potenziale colitico e ad attenuare il meteorismo», continua il dottor Goss. «I gamberi assicurano poi una buona dose di Omega 3, e il riso in generale è alleato al buon funzionamento del nostro intestino».

Un accenno al metodo di cottura: «Non dobbiamo focalizzarci solo su cosa mangiamo, ma anche su come lo cuciniamo. Esistono infatti metodi di cottura poco coliticizzanti, come la cottura al forno o la bollitura, da preferire a metodi più impegnativi, come il fritto. Le verdure tagliate sottili, poi, eviteranno un eccessivo impegno gastrico».

 

Riso basmati con verdure e gamberi alla curcuma

Ingredienti

  • 250 g di riso basmati
  • 250 g di gamberi freschi
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • aglio
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di salsa di soia

Procedimento

Cuocere il riso in acqua leggermente salata per circa 15 minuti, poi scolarlo e lasciarlo raffreddare in una ciotola.

Sgusciare i gamberi e tagliarli a pezzetti, riporli in una ciotola con la curcuma e un pochino di pepe, mescolare e far riposare.

Pulire le verdure: tagliare le carote e le zucchine a rondelle fini.

In una padella capiente versare un filo d’olio e l’aglio, lasciar insaporire per un minuto e unire le altre verdure. Cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungere i gamberi e proseguire la cottura per altri 5-7 minuti.

Versare la salsa di soia e unire il riso, mescolare per qualche minuto e servire.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita