Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Hummus di ceci con pinzimonio di verdure

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Hummus di ceci con pinzimonio di verdure

17/07/2018

 

“L’hummus di ceci – come spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista e diet coach di Humanitas – è un piatto tipico della gastronomia del Medio Oriente. Lo si può trovare già pronto in molti supermercati ma consiglio sempre di prepararlo a casa con succo di limone fresco, ceci teneri e spezie combinate a piacere.

Questa crema ricca di vitamine, antiossidanti, acido oleico e linoleico è un ottimo antidepressivo, migliora la digestione e aiuta a mantenere la fame sotto controllo. Uno studio condotto presso l’Università di Telaviv ha dimostrato come l’hummus doni una sensazione di benessere poiché favorisce la produzione di serotonina. Ciò si deve all’abbinamento tra olio di oliva e paprica. Entrambi infatti contengo un amminoacido che favorisce la produzione di questo ormone”.

 

Ecco come preparare l’hummus di ceci.

 

Ingredienti per 4 persone

 

240 gr di ceci bolliti

1 cucchiaino di tahin

il succo di mezzo limone

1/2 cucchiaino di paprika in polvere

1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere

sale

olio extravergine di oliva

4 carote

10 ravanelli finocchio

2 indivie belghe

 

Procedimento

1 – In un robot da cucina mettete i ceci ben scolati, le spezie, la tahin, il succo del limone, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere mezzo cucchiaino di acqua in modo da rendere il tutto più cremoso.

2 – Pulite le verdure e tagliatele a pezzetti.

3 – Trasferite l’humus in una ciotolina, condite con un filo di olio extravergine di oliva e mangiatelo con le verdure. Se volete potete anche usarlo da spalmare su del pane leggermente tostato.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita