Stai leggendo Microbioma umano, siamo fatti anche di microbi

Featured

Microbioma umano, siamo fatti anche di microbi

04/08/2015

Il microbioma umano è l’insieme dei microorganismi e del loro patrimonio genetico che vivono nel nostro organismo e che negli ultimi anni si è guadagnato l’attenzione della comunità scientifica e del mondo della ricerca.

Sono 10mila specie diverse di microorganismi: «Il nostro organismo è in realtà un “metaorganismo”: ognuno di noi contiene un numero di cellule microbiche 100 volte maggiore di quello delle nostre cellule. È un “metaorganismo” che include virus, batteri e funghi, gli elementi che compongono il microbioma umano», dice il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University.

Dove si trova il microbioma?

«Il microbioma è distribuito in varie parti dell’organismo: nel tratto gastrointestinale, ma anche sulla cute e sul cavo orale si trovano diverse colonie di batteri e ancora sulle pareti delle mucose del tratto respiratorio».

Perché il microbioma è importante?

«È una componente essenziale per la nostra salute perché questi microorganismi, ad esempio, digeriscono alcune componenti che noi non siamo in grado di digerire: proteine, lipidi e carboidrati sono assimilati proprio grazie all’intervento dei batteri del tratto intestinale. Inoltre generano micronutrienti importanti come le vitamine», risponde il professore.

In un articolo pubblicato sulla rivista scientifica BioEssays, un team di ricercatori dell’Università di San Francisco, Arizona State University e University of New Mexico ha concluso che i microbi del tratto intestinale sono addirittura in grado di influenzare le scelte e il comportamento alimentare umano. Questo perché preferirebbero l’introito di particolari nutrienti sui quali questi microorganismi crescono meglio. I risultati sono emersi da una revisione dei dati disponibili nella letteratura scientifica.

“Progetto microbioma umano” mappato l’insieme dei microorganismi che vivono nell’organismo

Nel 2008, negli Stati Uniti, ha preso il via il “Progetto microbioma umano” con lo scopo di studiare il microbioma e le sue interazioni con l’organismo. Per analizzarne il DNA i ricercatori hanno raccolto microrganismi da 242 adulti sani provenienti da 18 siti del corpo umano, fra cui apparato respiratorio, pelle e bocca.

Nel 2012 si è conclusa la mappatura del microbioma: è emerso, ad esempio, che i microorganismi che lo compongono possono variare in maniera considerevole da persona a persona e, per un singolo organismo, anche sulle diverse parti in cui dimorano questi batteri, microbi e funghi.

 

Nella prossima puntata:

 

Microbioma, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita