3. Unghie rigenerate e muscoli più efficienti
A che cosa serve la vitamina B12? «La funzione principale della vitamina B12 – continua lo specialista – è di partecipare al processo di sintesi (costruzione) dei globuli rossi da parte del midollo osseo. In particolare regola la sintesi dell’emoglobina e del DNA. La sua azione si esercita assieme all’acido folico o vitamina B9. Un’altra importante funzione è quella di agire sul metabolismo dell’omocisteina che va tenuta nell’organismo entro certi livelli poiché il suo eccesso può determinare un aumento del rischio cardiovascolare. Ancora, la vitamina B12 risulta necessaria al metabolismo del sistema nervoso centrale. In particolare lo è alla costruzione dei manicotti di mielina che avvolgono i nervi sui quali la vitamina B12 ha un effetto protettivo nei confronti dell’insorgenza di processi degenerativi. La B12 è utile per la salute del cervello contro la demenza senile».
Tra gli effetti della vitamina B12 ci sono anche quelli a vantaggio delle difese dell’organismo: «La cobalamina ha un effetto di potenziamento sul sistema immunitario, in particolare sui globuli bianchi natural killer, cellule del sistema immunitario molto efficaci nella distruzione di batteri, virus e cellule tumorali».
«Inoltre la cobalamina aumenta la produzione di globuli rossi che contribuiscono alla crescita muscolare fornendo al muscolo una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti ed è per questo motivo che spesso viene usata sotto forma di integratori nello sport». Infine è utile per la rigenerazione delle cellule che formano il cuoio capelluto «soprattutto su quelle cellule che formano il bulbo pilifero» e poi promuove la rigenerazione delle unghie agendo sulle cellule che le formano.

