Stai leggendo Artrosi e artrite, è l’umidità a fare la differenza

Benessere

Artrosi e artrite, è l’umidità a fare la differenza

27/01/2015

«A differenza dell’artrosi che è una patologia degenerativa dell’articolazione, l’artrite è caratterizzata da uno stato di infiammazione che porta al danno articolare. Le forme più gravi possono deformare le articolazioni, compromettendo la capacità di svolgere anche i più semplici compiti quotidiani. Tra queste ricordiamo, ad esempio, l’artrite reumatoide e la gotta».

A spiegare la differenza tra artrite e artrosi – due patologie troppo spesso confuse tra loro sebbene molto differenti – è Carlo Selmi, Responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’Istituto Clinico Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano. L’esperto mette anche in evidenza come il clima, le temperature e l’umidità influiscano davvero sul dolore articolare che da queste due patologie deriva e che, a differenza di quello che il senso comune suggerisce, non sono solo le temperature rigide a fare la differenza.

 

Artrosi e artrite e gli effetti di caldo e freddo

«L’artrosi è una patologia articolare dovuta al consumo dell’articolazione. Colpisce più le donne degli uomini e interessa soprattutto mani, anche e ginocchia – spiega il professor Selmi –. Nell’artrosi lo stato degenerativo dell’articolazione tipico della patologia è secondario al consumo dell’articolazione. In questo caso ciò che si crede a livello popolare viene riscontrato anche da noi medici: le temperature più rigide e l’umidità provocano effettivamente un acutizzarsi della sintomatologia dolorosa. Sono molti i pazienti che sottolineano questo aspetto».

L’artrite è invece una patologia infiammatoria caratterizzata da uno stato di infiammazione che porta al danno articolare: in questo caso il dolore viene accentuato dall’aumento delle temperature, e non dall’abbassamento. «Se in caso di basse temperature le persone affette da artrosi possono effettivamente lamentare un acutizzarsi della sintomatologia dolorosa, nei soggetti con artrite sono invece le alte temperature, e quindi il caldo, a provocare maggior dolore. In entrambe le patologie è soprattutto l’umidità a giocare brutti scherzi, provocando un aumento del dolore articolare».

 

                                                                               Pillola a cura del prof. Carlo Selmi

                                Responsabile UO Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas

e docente dell’Università degli Studi di Milano

                                                           

 

Artrosi e artrite, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita