Stai leggendo Salmone all’arancia: fai il pieno di omega3!

Featured

Salmone all’arancia: fai il pieno di omega3!

11/01/2016

Il salmone all’arancia è un piatto indicato per riprendere le sane abitudini alimentari che si sono trascurate durante le feste. Un piatto salutare, privo di condimenti e dalla cottura leggera. 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600 gr di salmone fresco
  • 1 arancia non trattata
  • sale q.b.

Preparazione

Mettere in una teglia un foglio di carta forno bagnato e poi strizzato e appoggiare il salmone dalla parte della pelle. Lavare molto bene un’arancia non trattata e grattugiarne la scorza. Distribuire la scorza grattugiata sulla superficie del salmone e salare a piacere. Coprire con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti.

Una ricetta ideale perché…

Il salmone è senz’altro uno dei pesci più pregiati tra quelli che si possono facilmente trovare in commercio. Come tutti i pesci è un ottima fonte proteica e di omega 3: infatti è un pesce particolarmente ricco in grassi e quindi da assumere in quantità non esagerata. Il salmone preparato con l’arancia è una pietanza raffinata ma nonostante tutto di facile e rapida preparazione che abbina la bontà del pesce al profumo della frutta di stagione.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 277 Kcal del salmone all’arancia, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 68 minuti

Correre a intensità moderata – 28 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 28 minuti

Nuotare a intensità moderata – 28 minuti

Lavori domestici – 75 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita