I fiori di zucca ripieni al forno sono un secondo piatto o un contorno saporito e leggero, grazie alla cottura al forno. Prepararli richiede pochi minuti e un tocco di manualità.
Ingredienti (per 4 persone)
- 16 fiori di zucchina
- 100 gr di formaggio spalmabile light
- 2 zucchine piccole
- 7 pomodori secchi
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di vino bianco
- sale e pepe qb
Preparazione
Pulire delicatamente con carta umida i fiori di zucchina, privandoli del gambo e del pistillo interno al fiore mantenendoli interi. Tagliare le zucchine a cubetti e farle rosolare in padella con un po’ di vino bianco e un pizzico di sale. A questo punto preparare il ripieno unendo le zucchine saltate, i pomodori secchi tagliati a piccoli pezzi, il formaggio, sale e pepe e lavorare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso. Riempire i fiori con il composto ottenuto e adagiarli su una teglia da forno ricoperta di carta forno, spolverare a piacimento con il pepe e per finire aggiungere un filo d’olio.
Infornare a 180°C per circa 10 minuti in forno statico. Una volta cotti lasciare intiepidire per circa 10 minuti e servire.
Una ricetta ideale perché…
Una ricetta rapida, sfiziosa che permette di gustare i fiori di zucca evitando i grassi e i carboidrati della classica frittura. I fiori di zucca ripieni al forno possono essere proposti sia come secondo piatto (magari raddoppiando le dosi) che come antipasto. Per dare un tocco di freschezza, possono essere aggiunte anche 3-4 foglie di menta agli ingredienti del ripieno.
Introito calorico e attività sportiva
Per smaltire le 90 Kcal dei fiori di zucca ripieni al forno, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:
- Camminare a intensità moderata – 22 minuti
- Correre a intensità moderata – 9 minuti
- Andare in bicicletta a intensità moderata – 9 minuti
- Nuotare a intensità moderata – 9 minuti
- Lavori domestici -24 minuti