Stai leggendo Vaccini, Lorenzin: “Nessuna correlazione con autismo”

Featured

Vaccini, Lorenzin: “Nessuna correlazione con autismo”

19/10/2015

“Tra vaccini e autismo non esiste alcuna correlazione”. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin torna a parlare di vaccini e lo fa dai microfoni di Radio 24. Intervistata da Giovanni Minoli, il ministro ha smentito ancora una volta quest’associazione: “Non lo dice Beatrice Lorenzin ma gli studi scientifici realizzati dai migliori ricercatori”, ha detto.

Negli ultimi giorni il tema delle vaccinazioni è tornato di forte attualità con la pubblicazione dei dati sulle coperture vaccinali in età pediatrica sotto le soglie di sicurezza. Sotto accusa è finita la disinformazione sul web che alimenta sospetti e paure in molti genitori circa l’opportunità di far vaccinare i propri figli. Poche settimane fa lo stesso ministro Lorenzin aveva dato notizia della vaccinazione dei suoi due figli di pochi mesi nel tentativo di rassicurare altre mamme e papà.

(Per approfondire leggi qui: Vaccini, in calo le coperture in età pediatrica)

Per garantire una copertura vaccinale sufficiente si è discusso di reintrodurre l’obbligatorietà delle vaccinazioni come condizione necessaria per l’iscrizione a scuola. In questi giorni infatti le Regioni stanno elaborando il nuovo “Piano nazionale di prevenzione vaccinale”.

“Sui vaccini ci si deve fidare della scienza e dei medici”

“I genitori devono sempre scegliere per il bene dei figli e per scegliere bene devono fidarsi della scienza e del proprio medico. I casi di effetti collaterali ai vaccini riguardano meno di un bambino ogni milione di bambini vaccinati e nella stragrande maggioranza si tratta di conseguenze banali, arrossamenti, piccoli fastidi. I vaccini possono avere conseguenze solo in caso di patologie concorrenti gravi che il pediatra è in grado di determinare”, ha ribadito Lorenzin.

(Per approfondire leggi qui: Il ministro Lorenzin vaccina i figli: “Non bisogna temere le vaccinazioni)

“Oggi prevale la disinformazione web in danno di quella della scienza ufficiale. I vaccini salvano la vita e se per decenni non abbiamo più sentito di malattie mortali per i bambini è stato per le grandi campagne di vaccinazione realizzate nei Paesi occidentali”, ha aggiunto il ministro.

La ricerca che associa vaccini ad autismo è stata smentita

«I vaccini sono stati il più grande contributo al benessere della popolazione ma a fronte di questo fatto persistono opinioni e informazioni non vere circa la loro pericolosità», sottolinea il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University.

(Per approfondire leggi qui: Il vaccino non causa l’autismo)

Sebbene la ricerca scientifica abbia smentito la correlazione tra vaccini e autismo, questa acquisizione resiste in parte dell’opinione pubblica: «Tutto ha avuto origine dopo la pubblicazione di uno studio che si è rivelato essere un clamoroso falso scientifico, come ha evidenziato la stessa rivista su cui è apparso. Il suo autore – aggiunge – è stato anche espulso dall’associazione dei medici inglesi».

Circolando sul web, questa notizia «assolutamente falsa ha fatto diminuire il numero delle persone vaccinate. Si tratta di pericolose bufale che fanno male a tutti, in particolare ai bambini», conclude il professor Mantovani.

(Per approfondire leggi qui: Mantovani: “Bufale su vaccini pericolose per la salute di tutti“)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita