Stai leggendo Mara Maionchi e Gils: “Combattiamo la sclerodermia!”

Featured

Mara Maionchi e Gils: “Combattiamo la sclerodermia!”

30/07/2015

Quando il Gils chiama Mara Maionchi risponde. Dal 2009 è testimonial del Gruppo italiano per la Lotta alla sclerodermia: ogni volta che c’è bisogno della sua presenza, la discografica più amata dagli italiani è al fianco dell’associazione impegnata da oltre vent’anni nella lotta alla sclerodermia. E come le precedenti edizioni anche per la Giornata del Ciclamino del prossimo settembre, Mara Maionchi sarà il volto del Gils.

Com’è nato l’impegno a fianco del Gils?

«Grazie a dei volontari che aiutavano la onlus ho conosciuto la presidente Carla Garbagnati Crosti, una vera macchina da guerra! Mi ha chiesto se volessi dar loro una mano e ho accettato volentieri: il suo entusiasmo e la sua determinazione mi hanno conquistato immediatamente. Ho scelto di diventare testimonial del Gils – puntualizza Mara Maionchi – anche perché la sclerodermia è una malattia che colpisce prevalentemente le donne». (Clicca qui per approfondire il tema: Sclerodermia, migliori trattamenti e più risorse per la ricerca).

La sclerodermia è una malattia autoimmune, cronica e rara caratterizzata da fibrosi della cute ma anche degli organi interni. La prevalenza è nettamente femminile, con un rapporto di 7-8 donne a 1 e in Italia colpisce circa 25mila persone: «Ne ho conosciute alcune anche io – ricorda Mara Maionchi – e non ho potuto far altro che apprezzarne il coraggio con cui affrontano una malattia piuttosto invalidante».

Cosa significa essere ambasciatrice del Gils nella lotta alla sclerodermia?

«Con umiltà e impegno cerco di far conoscere il più possibile questa malattia e invogliare in particolare le donne a fare i semplici esami con cui diagnosticare eventualmente la sclerodermia. Anche io li ho fatti qualche anno fa, proprio durante un evento targato Gils su un tram a Milano». Informazione, diagnosi precoce e prevenzione sono gli obiettivi delle iniziative del Gils. Accanto a queste, l’altra parola chiave è “ricerca”. «Certamente. Con la Giornata del Ciclamino vogliamo raccogliere quanti più fondi possibili per far crescere la ricerca sulla sclerodermia. I ricercatori hanno bisogno del sostegno di tutti per aiutare le persone colpite», aggiunge. “La diagnosi precoce è essenziale”, questo il motto di Mara Maionchi. Un messaggio che lancia non solo nelle vesti di testimonial Gils ma anche di semplice donna, come quando è andata in tv a raccontare i suoi problemi di salute: «Ho deciso di parlare apertamente del tumore al seno che mi ha colpito nei mesi scorsi perché volevo ribadire a tutte le donne l’importanza della prevenzione e dello screening. La salute è un bene troppo importante da difendere a tutti i costi». (Clicca qui per approfondire Sclerodermia, più informazione per la diagnosi precoce).

In cosa si traduce la parola “prevenzione” nella vita di ogni giorno?

«In scelte alimentari sane e in un po’ di buona volontà per l’attività fisica», risponde Mara Maionchi. «Dopo la malattia ho modificato l’alimentazione cercando di consumare poca carne rossa e pochi latticini, con più fibre e cibi integrali. Infine – conclude – dal momento che ho bisogno di recuperare un po’ di massa muscolare, cerco di fare un po’ di cyclette, anche se preferisco pedalare in bicicletta nei pomeriggi d’estate».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita