Stai leggendo Solo il bello del caldo

Stagioni

Solo il bello del caldo

01/07/2008

Come ogni anno Regione Lombardia promuove una campagna per godersi l’estate, evitando gli inconvenienti del caldo. Esporsi in modo scorretto al sole e alle alte temperature può infatti comportare gravi rischi per la salute, in particolari per i bambini, gli anziani e le persone con qualche patologia. Il materiale informativo si trova presso Asl e ospedali.
Il dott. Stefano Ottolini, responsabile del pronto soccorso di Humanitas, parla dei pericoli dell’afa e dà alcune regole da seguire.

I rischi
“Occorre fare attenzione prima di tutto al rischio di disidratazione ed evitare l’esposizione diretta al sole e al calore, che può causare un colpo di caldo o un’insolazione. In particolare i rischi sono alti per bambini e anziani, soprattutto per quelli con patologie cardiocircolatorie o respiratorie”.

Le regole da seguire
“Evitare di esporsi al sole nelle ore più a rischio, che vanno dalle 12 alle 16-17 e stare in ambienti ombreggiati e ventilati. Fare attenzione agli sbalzi di temperatura, se si frequentano posti con l’aria condizionata. Il climatizzatore serve per diminuire il tasso di umidità, ma non bisogna mai superare i 2-3 gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna. Altrimenti si va incontro a tracheiti, laringiti, raffreddori, dolori alle ossa e ai muscoli.
Le prime cose da fare sempre sono: bere in modo adeguato, ma non bevande dolci né gassate e soprattutto non alcoliche. E indossare abiti traspiranti, cioè fatti con tessuti come il cotone e il lino. Se ci si espone al sole, non dimenticare un cappello che protegga la testa”.

Il colpo di sole o di calore
“I sintomi del colpo di sole o di calore sono giramenti e mal di testa, spossatezza, gambe che tremano, pelle che scotta, brividi, crampi muscolari. Se si avvertono, è bene distendersi in un posto all’ombra e ventilato, bevendo qualcosa. È utile anche sollevare le gambe, perché spesso il problema è l’abbassamento di pressione. Sono utili anche gli impacchi di acqua fresca. Se il problema non si risolve dopo qualche minuto, occorre chiamare un medico”.

La campagna della Regione Lombardia: 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo
1. Ricordati di bere.
2. Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
3. Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Per informazioni:
Call Center Sanità: 840.000.006
(da telefono fisso in Regione Lombardia)

Auser – Filo d’argento: 800.995.988
(da telefono fisso in Regione Lombardia)

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita