Stai leggendo Distorsione alla caviglia: in quanto tempo guarisce?

Ortopedia

Distorsione alla caviglia: in quanto tempo guarisce?

06/05/2022

Un piede appoggiato male, una storta, un improvviso cambio di direzione possono provocare una distorsione alla caviglia, un trauma molto diffuso sia per gli sportivi sia per chi magari sta semplicemente camminando. 

I primi sintomi evidenti di una distorsione alla caviglia sono dolore e gonfiore.

Approfondiamo l’argomento con il dottor Fabio Zerbinati, medico in Medical Care e Responsabile del reparto di Ortopedia in Humanitas Mater Domini.

Distorsione alla caviglia: il gonfiore come primo campanello d’allarme 

I primi campanelli d’allarme a cui prestare attenzione in caso di distorsione alla caviglia sono il dolore e il gonfiore della zona, spesso calda al tatto. Dopo alcune ore dalla presunta distorsione, poi, è probabile si presenti anche un ematoma intorno all’articolazione. 

Una prima cosa da fare per avere un po’ di sollievo al dolore e alla tumefazione è porre del ghiaccio.

Distorsione alla caviglia: rivolgersi al medico e evitare il fai-da-te

Il più delle volte una distorsione alla caviglia è percepita come qualcosa di banale, non particolarmente grave, eppure alcuni traumi – specie se associati a danni capsuloligamentosi – possono predisporre a instabilità cronica.

Inoltre, la presenza di tumefazione persistente e l’ematoma, ben riconoscibile, dovrebbero indicare abbastanza chiaramente che il danno non va sottovalutato. 

L’ematoma e il gonfiore possono anche indicare un forte danno capsulo-legamentoso che se non trattato in maniera adeguata può portare a distorsioni future e danni più gravi.

Distorsione alla caviglia: l’importanza della radiografia per la diagnosi corretta

In seguito alla presunta distorsione alla caviglia, la prima cosa da fare è avvertire il medico o recarsi al Pronto Soccorso. A questo punto verrà eseguita una radiografia atta a riconoscere o escludere eventuali fratture e microfratture.

L’esame permetterà allo specialista di optare per il trattamento migliore, che potrebbe essere anche farmacologico.

Distorsione alla caviglia: il protocollo RICE

La terapia per guarire e trattare una distorsione alla caviglia si riassume in una sigla, il cosiddetto “protocollo” RICE, dove RICE sta per Rest, Ice, Compression e Elevation. Nello specifico:

  • Rest: riposo e rinuncia ad attività sportive e da qualsiasi altra attività che richiedano un appoggio del piede prolungato;
  • Ice: il ghiaccio, fondamentale per diminuire il dolore, il gonfiore e un possibile ematoma;
  • Compression: compressione attraverso una benda, realizzata da uno specialista per non compromettere la circolazione – in questo senso è importante evitare il fai-da-te, o un tutore indicato dal medico;
  • Elevation: elevazione. Tenere la gamba e la caviglia in alto e sollevata, ad esempio con qualche cuscino sotto, favorisce la circolazione del sangue e la riduzione dell’ematoma.

Distorsione alla caviglia: in quanto tempo si guarisce

Inquadrare in ambito specialistico la gravità della distorsione è fondamentale al fine di capire i tempi e i modi di guarigione.

«Ad esempio», specifica il dottor Zerbinati, «Traumi minori con minimo interessamento capsulo-legamentoso con l’adeguata terapia e specifico percorso riabilitativo possono essere recuperati in 2 settimane, a differenza di traumi maggiori, che possono richiedere trattamenti più prolungati e una rieducazione all’equilibrio».

«Le lesioni capsulo-legamentose, abbastanza frequenti in un trauma di caviglia, determinano un calo propriocettivo, ovvero un calo dei meccanismi di stabilizzazione dell’articolazione. Questo recupero richiede un percorso di cura medico-riabilitativa a volte lungo. In casi particolari, ad esempio quelli che coinvolgono traumi importanti, la soluzione è solo chirurgica con riparazione o la ricostruzione delle strutture danneggiate e trattamento delle eventuali patologie cartilaginee associate», conclude lo specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita