Stai leggendo Lussazione acromion claveare e sport: cos’è e come si cura?

Ortopedia

Lussazione acromion claveare e sport: cos’è e come si cura?

16/04/2024

Durante l’attività sportiva è possibile incappare in cadute che possono causare traumi all’articolazione acromion-claveare. La lussazione acromion-claveare, da non confondere con la più comune lussazione della spalla che coinvolge l’articolazione gleno-omerale, può verificarsi negli atleti a seguito di un trauma diretto.

Ne parliamo con il dottor Andrea Lisai, ortopedico specialista della spalla di Humanitas San Pio X.

Lussazione acromion-claveare: quali sono le cause?

La lussazione acromion-claveare può avvenire in tanti modi diversi: cadendo durante lo sci o lo snowboard, pattinando sul ghiaccio, durante una ciaspolata, cadendo dalla moto o dalla bici, ma anche inciampando e cadendo sulla spalla durante una corsa all’aperto o un contatto con un avversario durante una partita di calcio. 

L’articolazione della spalla è composta da cinque diverse articolazioni che consentono la grande mobilità della spalla, garantendo il movimento e la rotazione del braccio in tutte le direzioni. Tra queste, l’articolazione acromion-claveare è formata dall’estremità laterale della clavicola e dall’acromion della scapola, che costituisce la parte superiore della scapola e stabilisce il collegamento con la clavicola.

Nella lussazione acromion-claveare, l’estremità laterale della clavicola perde la sua corretta posizione rispetto all’acromion, spostandosi verso l’alto. Questa condizione può presentare diversi gradi di gravità in base alle caratteristiche specifiche del danno.

Quali sono i sintomi della lussazione acromion claveare?

I sintomi della lussazione acromion-claveare possono variare da un dolore acuto e intenso, gonfiore e difficoltà nel movimento della spalla, fino all’alterazione visibile del profilo della spalla causata dall’ascesa della clavicola. Nelle sublussazioni, ovvero nei traumi che non comportano una perdita permanente di contatto tra le estremità ossee dell’articolazione, i sintomi potrebbero essere meno gravi.

Cosa fare in caso di lussazione?

Dopo un trauma che provoca la lussazione acromion-claveare, è consigliabile rivolgersi a un ortopedico o al pronto soccorso. In questo contesto, verrà eseguita una radiografia per escludere la presenza di fratture o altre condizioni gravi.

In casi non complicati, il paziente potrebbe dover indossare un tutore per la spalla e seguire un programma di riabilitazione fisioterapica per ripristinare la normale funzionalità del movimento della spalla. Nei gradi più avanzati, potrebbe essere consigliabile stabilizzare chirurgicamente l’articolazione acromio-claveare, utilizzando tecniche artroscopiche o interventi a cielo aperto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita