Gamberi agli agrumi, l’antipasto di Natale

Ecco come preparare un antipasto caratterizzato da sapori delicati e con un basso apporto di calorie. Il piatto ideale per iniziare nel migliore dei modi il pranzo di Natale.

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 800 gr di gamberi sgusciati (meglio se di dimensioni non piccole)
  • 2 pompelmi rosa
  • 2 arance
  • 2 cucchiai Olio extra vergine di oliva
  • succo di arancia e pompelmo q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Far cuocere i gamberi sgusciati al vapore. In altermativa, è anche possibile farli bollire. Sfilettare gli agrumi (separare ogni spicchio e togliere la pellicina, è possibile farlo con un coltellino ben affilato oppure a mano, anche se molto più laborioso…) e mettere gli spicchi puliti in una ciotola. Aggiungere agli spicchi i gamberi cotti al vapore ancora caldi, condire con succo di arancia e di pompelmo, olio, sale e pepe. Servire subito.

 

Una ricetta ideale perché…

Pochissime calorie e tantissimo sapore! Una ricetta particolarmente delicata, per i palati più esigenti, di grande gusto e raffinatezza. Importante condire e servire subito, con i gamberi ancora caldi. Adatta per grandi occasioni ma anche per la quotidianità. Adatta anche utilizzando gamberi surgelati (in tal caso, metterli a cuocere a vapore ancora surgelati).

 

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 246 Kcal dei gamberi agli agrumi, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata: 61 minuti

Correre a intensità moderata: 25 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata: 25 minuti

Nuotare a intensità moderata: 25 minuti

Lavori domestici: 67 minuti.

 

 

 

Redazione Humanitas Salute: