Il dolce di S. Valentino: ricotta e crema di fragola

Il sapore tipico della ricotta montata con lo zucchero e un cucchiaio di cognac unito a quello delle fragole, o dei frutti di bosco, per un dolce da consumare in compagnia, in una serata speciale, come può essere solo quella di San Valentino.

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr ricotta vaccina magra
  • 50 gr albume di uovo
  • 200 gr di fragole mature
  • 50 gr + 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cognac
  • latte parzialmente scremato qb

Preparazione

Montare a neve l’albume di uovo. In un’altra ciotola frullare, usando la frusta elettrica, la ricotta con i 50 gr di zucchero e il cucchiao di cognac, aggiungere latte quanto basta sino a ottenere una crema morbida. Aggiungere l’albume montato a neve e mescolare tutto insieme usando sempre la frusta elettrica sino a ottenere una crema morbida e soffice.

Mettere la crema ottenuta in 4 ciotole monodose da forno e far cuocere a 180° per circa 1 ora mettendo la griglia su cui appoggiare le ciotole, nella parte bassa del forno. La cottura sarà terminata quando la parte superiore del composto sarà lievemente dorata. Far raffreddare.

Per la crema di fragola: lavare le fragole, togliere le foglie, frullarle. Mettere il frullato in una pentola, aggiungere i 2 cucchiaini di zucchero e far cuocere a fuoco lento per circa 15 min, sino a quando si sarà ottenuta un composto cremoso. Far raffreddare. Mettere la crema di fragola sulla ricotta cotta raffreddata e servire.

Una ricetta ideale perché…

Raffinata, delicata, ricca di proteine, pochi grassi e il giusto gusto dolce. Adatta sia per una serata romantica che per qualsiasi occasione in cui non può mancare il dolce. Le fragole possono anche essere sostituite da altri frutti di bosco (lamponi, mirtilli, ecc) oppure da un loro misto.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 194 Kcal del dolce ricotta e crema di fragola, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 48 minuti

Correre a intensità moderata – 20 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 20 minuti

Nuotare a intensità moderata – 20 minuti

Lavori domestici – 53 minuti.

 

Redazione Humanitas Salute: