Stai leggendo A Tavola con Humanitas Salute: Mousse di albicocche, un’ottima fonte di potassio

Ricette

A Tavola con Humanitas Salute: Mousse di albicocche, un’ottima fonte di potassio

11/07/2019

Tra i frutti per eccellenza della stagione primaverile, l’albicocca è anche protagonista dell’estate, dove ha sicuramente un posto d’onore. Perfetta per una merenda salutare, è adatta anche ad essere assaporata sotto forma di mousse fresca. Sarà un dolce molto amato anche dai bambini. Usando albicocche particolarmente mature, lo zucchero può anche essere eliminato dalla ricetta, mentre in caso di intolleranza al lattosio si può sostituire il formaggio fresco con uno che non ne contiene o, se si preferisce, con un’alternativa vegetale. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Martina Gozza, dietista di Humanitas.

 

Le proprietà delle albicocche

Le albicocche sono un frutto davvero ricco di vitamine, soprattutto del gruppo A. B e C, ed hanno anche pochissime calorie, solo 28 kcal per 100 grammi. Sono un frutto benefico per la vista e per la salute della pelle, stimolano infatti la produzione di melanina e svolgono una funzione protettiva per il cuore, grazie al potassio.

 

Eppure anche questo benefico alimento ha alcune controindicazioni. Si tratta infatti di un frutto ad alto contenuto di FODMAP (sorbitolo nello specifico), in grado di arrecare disturbi gastrointestinali a coloro che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile, meteorismo e gonfiore addominale. Attenzione devono fare anche gli allergici ai pollini, poiché le albicocche contengono molecole simili a quelle che si trovano nei pollini e quindi il loro consumo è in grado di scatenare sintomi analoghi.

Ingredienti per 6 persone

  • 70 g zucchero a velo
  • 250 g albicocche mature
  • 1/2 Limone (succo)
  • 200 g robiola o altro formaggio fresco
  • 6 foglie di menta

 

Preparazione

  1. Frullate le albicocche tagliate a pezzi insieme allo zucchero a velo e il succo di limone.
  2. Unite al composto il formaggio fresco e frullate fino a quando la consistenza non sarà omogenea.
  3. Servite in coppette o bicchierini, guarnendo con qualche fettina di albicocca e delle foglie di menta.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita