La strawberry shortcake (frolla alle fragole) è un dolce di origine anglosassone, ideale per una prima colazione golosa e con un discreto apporto calorico ma tutto sommato con un contenuto di grassi relativamente basso per essere un dolciume. Con la dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas, abbiamo visto i valori nutrizionali di questo dolce che vanta un buon contenuto di fibre e di proteine. Per evitare grassi idrogenati si può utilizzare al posto della margarina del burro chiarificato. La frolla è un tortino a base biscottata ricoperta di frutta. Lievito magro e una base integrale lo rendono più salutare, così come lo yogurt magro che accompagna le fragole. Ecco come si prepara.
Ingredienti per 8 persone
160g di farina integrale setacciata
30g di farina multiuso setacciata
2 e 1/2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di zucchero
60g tazza di margarina magra fredda
180ml di latte scremato freddo
1,5 kg di fragole fresche lavate e affettate
180g di yogurt magro
Preparazione
Scaldare il forno a 220°, nel frattempo in una marmitta setacciare la farina unita al lievito e allo zucchero. Con una forchetta, rompere la margarina e unirla al composto, poi sbatterla per togliere i grumi. Aggiungere il latte freddo e rendere il tutto bene amalgamato.
Infarinare un piano di lavoro e infarinarsi le mani, quindi impastare la base della frolla finché non diventa morbida e modellabile. Con uno stampo, creare delle forme rettangolari che saranno le basi delle frolle e farne 8. Infornare per 10-12 minuti finché non risultano diventare solide e dorate.
Mettere i biscotti in piatti singoli e coprirli con le fragole e un cucchiaio e mezzo di yogurt, quindi servire.
Valori nutrizionali
Una porzione è una frolla.
Calorie 210
Proteine 7g
Grassi totali 8 g
Grassi saturi 2.3 g
Grassi monoinsaturi 2.8 g
Colesterolo 13 mg
Carboidrati 30 g
Fibre 6 g
Sodio 87 mg