Stai leggendo A Tavola con Humanitas Salute: Tortilla di pollo arrosto e peperoni rossi

Ricette

A Tavola con Humanitas Salute: Tortilla di pollo arrosto e peperoni rossi

21/02/2019

La tortilla è un tipico piatto della cucina Messicana, molto simile alle nostre piadine, prodotte a partire dalla farina di mais o di grano macinata finemente. Le tortillas di farina non vengono consumate da sole ma sono la base per preparazioni culinarie tex-mex quali, tra le più rinomate, tacos, burritos e fajitas. Insieme alla dottoressa Martina Gozza, dietista di Humanitas, vediamo una preparazione salutare di questo piatto.

“L’accostamento tra i vari ingredienti è equilibrato e nella sua semplicità è decisamente proporzionato in termini di macronutrienti, tant’è che può essere consumato come piatto unico – ha spiegato la nutrizionista -. Troviamo la maggior parte delle proteine nel pollo, i carboidrati nella tortilla ed un prezioso apporto di grassi buoni (mono e polinsaturi) nell’hummus di ceci, una salsa tipica medio-orientale”.

 

Ingredienti per due persone

110 g di petto di pollo senza pelle e senza ossa, tagliato a strisce di 2.5 cm di larghezza e 5 cm di lunghezza
2 tortillas di farina da 25 cm di diametro (al sapore di spinaci, aglio ed erbe o pesto)
2 cucchiai da tavola di hummus
75 g di lattuga
100 g di pomodori tritati
1 peperone rosso arrostito, sbucciato e tagliato a fettine

 

Preparazione

Per arrostire i peperoni, metterli su una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Cucinare girando spesso con le pinze finché la pelle non annerisce completamente, circa 10 minuti. Trasferire i peperoni in una ciotola coperta e lasciarli riposare fino a quando la pelle non si ammorbidisce, circa 10 minuti. Poi sbucciare.

Spruzzare dello spray da cucina antiaderente su una piccola padella. Aggiungere il pollo e soffriggere a fuoco medio-alto fino a quando il pollo non sia tutto leggermente dorato e opaco. Mettere da parte.

Scaldare una grande padella (senza superficie antiaderente) a fuoco medio. Aggiungere 1 tortilla alla padella calda e scaldare fino a quando non si sia ammorbidita, circa 20 secondi per lato. Ripetere con l’altra tortilla.

Per servire, mettere una tortilla calda su ogni piatto. Stendere 1 cucchiaio di hummus su ogni tortilla. Quindi farcire con la metà del pollo, della lattuga, dei pomodori e dei peperoni arrosto. Piegare i lati e il fondo della tortilla verso l’interno, quindi arrotolare. Tagliare ogni tortilla farcita a metà e servire subito.

Valori nutrizionali per porzione

Porzione: 1 tortilla farcita

Valore Energetico 356Kcal
Sodio 415 mg
Grassi 8 g
Carboidrati 50 g
di cui saturi 2 g
di cui zuccheri 0 g
di cui insaturi presenti in tracce
Fibre 5 g
di cui monoinsaturi 4 g
Proteine 21 g
Colesterolo 41 mg

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita