Stai leggendo Ebola, Mantovani: «Epidemia frenata ma non ancora scomparsa»

Featured

Ebola, Mantovani: «Epidemia frenata ma non ancora scomparsa»

09/12/2015

I tre casi di Ebola in Liberia, tutti nella stessa famiglia, dimostrano come, contro questa epidemia, non si possa mai abbassare la guardia. In questo Paese, infatti, l’epidemia da virus Ebola era stata dichiarata conclusa a settembre ma la malattia è ritornata. Buone notizie invece per la Sierra Leone: il 7 novembre è stata dichiarata “Ebola free”. «L’epidemia di Ebola è stata frenata, ma non è scomparsa», avverte il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University.

«Contro le malattie infettive si deve essere sempre all’erta e pronti a intervenire. Ebola – aggiunge – è solo la punta dell’iceberg; in giro per il mondo ci sono altre epidemie come i 500mila casi di febbre di Lassa in Africa occidentale».

A oggi Ebola ha fatto oltre 11mila vittime

Al 2 dicembre, come riporta l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), i casi dell’epidemia di Ebola partita in Guinea due anni fa sono 28.637 mentre i decessi sono stati 11.315. Per evitare che nel 2016 Ebola rappresenti ancora una volta un serio problema per la salute mondiale – dice l’Oms – è necessario agire lungo tre direttrici: prevenzione, identificazione dei casi e risposta. È importantissimo che i singoli Paesi comunichino rapidamente alle autorità sanitarie i nuovi contagi e mettano in atto le misure contro Ebola.

«L’epidemia di Ebola è stata fermata grazie alle misure “classiche” come le norme igieniche di prevenzione e l’isolamento delle persone colpite dal virus. Ma anche grazie al sacrificio di operatori sanitari e ricercatori», spiega il professor Mantovani.

La comunità scientifica sta proseguendo i test sui vaccini contro Ebola

«Abbiamo a disposizione dei vaccini potenzialmente attivi in fase di sperimentazione clinica e tra i quelli sperimentati ce n’è uno frutto della ricerca condotta in Italia». I risultati delle sperimentazioni portate avanti in Guinea sono positivi, ha fatto sapere l’Oms.

(Per approfondire leggi qui: Ebola, il vaccino funziona)

Di recente, si legge sulla Repubblica, è stato annunciato l’avvio di un trial clinico in Sierra Leone per valutare l’efficacia di un vaccino preventivo “a due fasi”, condotto dal ricercatore Paul Stoffels. Lo schema di vaccinazione per Ebola prevede la somministrazione, a intervalli predefiniti, di due dosi di vaccino, una per preparare il sistema immunitario, l’altra per rafforzarlo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita