Stai leggendo Expo, curiosità dai padiglioni: in Kazakistan mele da 1 kg

Featured

Expo, curiosità dai padiglioni: in Kazakistan mele da 1 kg

11/08/2015

A Expo si può fare il giro del mondo senza spostarsi da Milano. Ogni Paese ha portato nel suo padiglione un pezzo di se stesso, della sua natura, del suo clima, della sua flora e delle sue tradizioni culinarie. Scopriamo le curiosità dei padiglioni nella kermesse dedicata a cibo e alimentazione.

Kazakistan

La mela extralarge dal Kazakistan
La mela extralarge dal Kazakistan

Il Kazakistan è la patria delle mele. Almaty, tra le città più popolose del Paese significa proprio “posto delle mele”. Caratteristica di queste terre è la mela Aport, un pomo gigantesco che può arrivare a pesare anche a un chilo. Nulla a che vedere con le nostre mele! Dimensioni e peso diversi ma stesse proprietà. Vuoi sapere di più sulle mele? Leggi qui: Mele, benefici e proprietà

L’ex Stato sovietico ha anche una lunga tradizione equestre: dai cavalli arriva anche una gustosa bevanda, inimmaginabile per le nostre abitudini. E’ il latte di giumenta fermentato che si può gustare all’interno del Padiglione di Expo.

Bicchieri con assaggi di latte di cavalla
Bicchieri con assaggi di latte di cavalla nel Padiglione kazako

 

Spagna

Il Paese iberico siede a fianco dell’Italia nella tavola imbandita secondo i principi della Dieta Mediterranea. All’interno del Padiglione di Expo le pareti sono ricoperte di piatti: su questi sono proiettati paesaggi e cibi tipici spagnoli.

Pareti di luci all'interno del Padiglione della Spagna
Pareti di luci all’interno del Padiglione della Spagna

L’olio è il condimento principale anche in Spagna, un vero toccasana per la salute di tutti poiché favorisce l’aumento del colesterolo “buono” (HDL) indispensabile per la costruzione delle membrane delle cellule nervose e degli ormoni. Continua a leggere qui: Colesterolo, promossi pane e olio extravergine d’oliva

Oman

I datteri dell'Oman
I datteri dell’Oman

Un salto nel Padiglione di Expo del sultanato dell’Oman per gustare le prelibatezze del piccolo Stato arabico: miele, latte di cammello e datteri. Vuoi sapere qual è il profilo nutrizionale di questi dolcissimi frutti? Leggi qui: Le proprietà benefiche della frutta esotica

Brasile

L’attrazione del Padiglione di Expo è una rete interattiva che collega i tre piani della struttura. Camminando sulla rete sospesa, i visitatori interagiscono con l’ambiente modificandone il suono e la luce.

In equilibrio sulla rete del Padiglione carioca
In equilibrio sulla rete del Padiglione carioca

Interattivi sono anche i tavoli su cui sono esposti i prodotti dello Stato latinoamericano: ortaggi, piante, fiori e frutti di uno dei più grandi Paesi agricoli del mondo.

Emirati Arabi Uniti

gimat
Bicchieri con Gimat

Profumi mediorientali nel Padiglione degli Emirati a Expo che richiama le dune di sabbia del suo deserto.  Spezie, datteri, pesce, ananas e peperoni. Nella varietà delle pietanze che questo Paese offre abbiamo assaggiato il Gimat, a base di farina, sesamo, latte in polvere, Erba del vescovo e sciroppo di datteri.

Cina

Un Padiglione pieno di luce, con oltre 200mila spighe in LED che ricreano il «campo della speranza». La Cina a Expo si presenta con le sue secolari tradizioni, come la cultura del tè, e i suoi piatti famosi in tutto il mondo, dal riso al tofu.

Il campo di spighe luminose nel padiglione cinese
Il campo di spighe luminose nel Padiglione cinese

Il tema della sua partecipazione a Expo è “Terra di speranza, cibo per la vita”. Per scoprire i benefici del tè, leggi qui: Che fa bene lo sai anche tè

Qatar

Il tema della partecipazione a Expo è “Seminare sostenibilità, soluzioni innovative per un cibo sostenibile”. L’impegno del piccolo Paese arabo per garantire un cibo sano, sicuro e conveniente ha questi risultati: una splendida tavola imbandita con i prodotti locali, pietanze servite in grandi piatti da condividere fra tutti i commensali.

La tavola apparecchiata secondo le tradizioni della cucina qatariota
La tavola apparecchiata secondo le tradizioni della cucina qatariota

Sono evidenti gli influssi della cucina araba e indiana. Il Padiglione ricorda il mercato tradizionale e al centro ha una struttura circolare che ricorda il jefeer, il cesto tradizionale del Qatar.

 

 

 

 

Reportage da Expo 2015, nelle precedenti puntate:

Nelle prossime puntate:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita