Stai leggendo FAI e Humanitas, Natura e salute si incontrano nella “Via Lattea”

Magazine

FAI e Humanitas, Natura e salute si incontrano nella “Via Lattea”

23/05/2013

Domenica 26 maggio Humanitas è al centro dell’iniziativa ciclo-pedonale “VIA LATTEA” organizzata dal Fondo Ambiente Italiano. E insieme ai medici sarà possibile calcolare la pagella della salute, per valutare il proprio stile di vita

 

Biciclette, parchi, cascine e incontri con i medici per parlare di salute e stili di vita. Questi gli ingredienti del primo appuntamento di VIA LATTEA, progetto ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con EXPO 2015 che tra maggio e settembre 2013 prevede un interessante ciclo di iniziative e incontri per valorizzare la cintura agricola che cinge Milano.

Un percorso ciclo-pedonale a tema “salute”

Dopo la presentazione del progetto a Milano il 19 maggio, domenica 26 maggio si inaugura infatti il primo percorso ciclo-pedonale a tema “salute” che si snoda tra Rozzano e Zibido San Giacomo per 18,5 km. Il circuito attraverserà un territorio storicamente a vocazione agricola, ricco di canali, rogge per l’irrigazione, risaie, cascine, che ha subito una forte industrializzazione ma che oggi ha attivato un processo di riqualificazione.

Alla partenza, prevista presso l’Istituto Clinico Humanitas, sarà possibile calcolare insieme ai medici dell’ospedale la propria “pagella della salute” (compilabile anche online). Basterà rispondere a 10 semplici domande su movimento, alimentazione, abitudine al fumo e stress per conoscere il proprio stile di vita e, grazie ai consigli degli specialisti, sapere come migliorarlo giorno dopo giorno. Attraverso speciali infografiche sarà possibile inoltre sapere quanto e perché il percorso ciclabile che parte da Rozzano farà bene alla nostra salute.

Spazio anche per visite guidate all’ospedale, alla sua tecnologia e agli spazi dedicati al paziente, alle ore 12 e 16.30 (su prenotazione). Alle ore 15, presso l’auditorium, l’incontro “Alimenta la salute” sarà l’occasione per commentare le “pagelle” e parlare di buone regole per uno stile di vita sano insieme a medici, ricercatori e agricoltori, che introdurranno il pubblico al mondo della produzione agricola sostenibile e dell’alimentazione, alleati indispensabili per mantenere il nostro bene più prezioso: la salute.

 

L’esercizio fisico è come un farmaco

È importante essere protagonisti della nostra salute e il primo passo è la prevenzione. Screening, esami, visite mediche sono importanti, ma è altrettanto fondamentale analizzare i nostri stili di vita e verificare i nostri comportamenti, cercando di modificare o eliminare quelli che influiscono negativamente sulla nostra salute. Dati scientifici consolidati dimostrano come un’attenta alimentazione e un esercizio fisico adeguato sono importanti per prevenire tante malattie, come i tumori, le malattie cardiometaboliche (infarto, ipertensione, diabete), malattie osteo-muscolari e respiratorie. L’esercizio fisico è come un farmaco perché apporta dei benefici alla salute ma è da svolgere nel modo giusto e, se possibile, sotto controllo medico. È importante stare attenti anche a quello che mangiamo, considerando gli aspetti metabolici (come l’apporto calorico e la composizione) e la qualità dei cibi, verificandone l’origine, la lavorazione, la filiera corta.

Cinque consigli per diventare “protagonisti” della tua salute

  1. ricordati che sei corresponsabile del tuo stato di salute
  2. fai attenzione al tuo stile di vita
  3. informati sulle conseguenze che le tue scelte di alimentazione e movimento possono avere sul tuo stato di salute
  4. scegli cosa mangiare non solo perché è buono, ma anche perché fa bene
  5. cogli ogni occasione nella vita quotidiana per fare movimento

Il circuito Rozzano-Zibido San Giacomo (km 18.5)

Punto di partenza: Istituto Clinico Humanitas, via Manzoni 56 – Rozzano (MI)

 

Come arrivare:

In bicicletta: dalla Darsena (Mi) lungo l’Alzaia Naviglio Pavese

In metropolitana: linea verde MM2, fermata piazzale Abbiategrasso – Navetta gratuita Humanitas dalle ore 10

In auto: statale n.35

Banco FAI e possibilità noleggio biciclette con offerta libera al FAI a partire da 10 € dalle 9.30 fino a esaurimento disponibilità.

VIA LATTEA è un progetto quinquennale organizzato dalla Presidenza Regionale FAI Lombardia con Expo 2015 S.p.A., con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti, Copagri, CIA, Associazione 100 Cascine, Slow Food e con ilsostegno di Camera di Commercio di Milano, Intesa Sanpaolo e Agriventure, Pirelli, Consorzio Tutela Grana Padano. Grazie allo sponsor tecnico ATM.

Per informazioni: tel. 02 76311284 oppure sito internet www.faivialattea.it

 

Via Lattea, due tour guidati nel cuore di Humanitas

Nel corso della giornata sarà possibile effettuare due tour guidati gratuiti di 30 minuti nel cuore di Humanitas alla scoperta delle tecnologie, della ricerca e degli spazi dedicati al paziente.

Le visite inizieranno rispettivamente alle ore 12.00 e alle ore 16.30.

A seguito della prenotazione è possibile stampare un biglietto che occorrerà consegnare all’Info Point il giorno stesso. È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’Info Point.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita