Stai leggendo Ustioni e ferite da taglio: cosa fare?

Featured

Ustioni e ferite da taglio: cosa fare?

08/01/2016

Cosa fare in caso di incidenti domestici come ferite da taglio e ustioni? Ne parlano i professionisti di Humanitas su Rai1 a “Buongiorno Benessere”.

Per prevenire questo tipo di incidenti è necessario seguire piccole ma determinanti precauzioni: indossare guanti da forno e non semplici presine per evitare di ustionarsi agli avambracci o mantenere una corretta impugnatura quando si utilizzano coltelli da cucina.

Se questi incidenti domestici capitano, come bisogna comportarsi?

Se ci tagliamo a un dito, non mettiamolo sotto l’acqua ma prendiamo un asciugamano o uno strofinaccio pulito e tamponiamo la ferita per evitare che il sanguinamento diventi importante. Il consiglio è di andare comunque in Pronto Soccorso perché i metodi fai da te possono essere pericolosi mentre, a volte, ferite molto piccole ma profonde possono danneggiare i nervi delle dita della mano. Se si lesionano possiamo perdere la sensibilità della mano.

(Per approfondire leggi qui: Incidenti domestici, casalinghe a rischio cadute, scottature e tagli)

Come accorgersi di una lesione profonda alle dita? Possiamo provare a piegare il dito per vedere se un tendine è stato danneggiato oppure possiamo toccarlo e vedere se, a partire dal punto in cui c’è la ferita, c’è una perdita di sensibilità: se non sentiamo il tatto come sulle altre dita, probabilmente c’è stato un danno a un nervo.

Per le ustioni cosa fare?

Per un sollievo immediato possiamo mettere la parte ustionata sotto l’acqua corrente fresca. Ci sono diversi tipi di ustioni; tra le più pericolose ci sono quelle da elettrocuzione, cioè legate a scariche accidentali che si verificano ad esempio inserendo la spina nella presa della corrente, oppure quando si pulisce il computer con sostanze alcoliche, un gesto che può essere molto pericoloso. Per questo è importante usare delle soluzioni adatte per la pulizia della tastiera e del Pc.

(Per approfondire leggi qui: Incidenti domestici: che cosa fare in caso di ustioni)

In Italia gli incidenti domestici hanno portato a oltre 1,8 milioni di accessi al Pronto Soccorso. Fra le donne impegnate nei lavori casalinghi ci sono stati più di 2mila casi ogni 100mila abitanti. Tra gli incidenti più frequenti, dopo cadute e urti, ci sono proprio le ferite da taglio e punta. Meno frequenti ma potenzialmente gravi sono le ustioni (Fonte dati: Lo Stato di salute della popolazione, anno di riferimento 2012).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita