Stai leggendo Mani, dieci consigli per prendersene cura

Featured

Mani, dieci consigli per prendersene cura

16/05/2015

Le mani uno strumento da trattare con i guanti. Sono l’organo di movimento più sofisticato, ma spesso sono trascurate. Perdere la loro funzionalità significherebbe perdere la propria autonomia in ogni attività, dalla cura della persona al lavoro al tempo libero. Gli infortuni sul lavoro, secondo l’Inail, colpiscono in particolare le mani (oltre il 20%). Anche gli incidenti domestici interessano principalmente gli arti superiori, secondo quanto rilevato dall’Istituto superiore di Sanità con il progetto Siniaca, il Sistema informativo nazionale sugli incidenti in ambiente di abitazione civile. Ad esempio l’87% degli incidenti domestici delle casalinghe ha interessato proprio mani e braccia, mentre sono decine di migliaia i bambini che ogni anno si rivolgono al sistema sanitario per traumi e lesioni alle mani.

In occasione della terza Giornata nazionale per la salute della mano, in calendario sabato 16 maggio e organizzata dalla Sicm, la Società italiana di chirurgia della mano, diverse strutture sanitarie mettono a disposizione i loro specialisti per visite gratuite per motivare gli utenti a prendersi cura delle proprie mani. Tra i centri aderenti all’iniziativa anche l’ospedale Humanitas. E dagli specialisti dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Humanitas arriva un decalogo sulla cura delle mani: dieci consigli che ricordano a tutti l’importanza della prevenzione e della diagnosi tempestiva di eventuali disturbi che possono colpirle.

1. Infortuni sul lavoro

Sono la causa più frequente di infortunio per le nostre mani, coinvolte nella maggior parte degli incidenti professionali. Quasi sempre questi sono dovuti ad inosservanza delle norme di sicurezza obbligatorie. Impariamo a rispettarle e facciamole rispettare.

2. Infortuni domestici

Le nostre case sono piene di insidie per le nostre mani. Utensili da cucina come coltelli, frullatori, apriscatole, ma anche ferri da stiro, tagliaerba, attrezzi per il bricolage spesso utilizzati con disattenzione o in modo improprio, possono provocare danni gravi alle nostre mani. Prestiamo attenzione.

3. Infortuni sportivi

Lo sport può nascondere delle insidie provocando infortuni da caduta, da impatto, da utilizzo disattento di attrezzi come racchette, mazze, palle. La prevenzione consiste in un’adeguata e progressiva preparazione atletica e nell’utilizzo di mezzi di protezione, come le polsiere per i pattini.

4. “Whatsappite”

L’utilizzo prolungato ed eccessivo dei mezzi tecnologici come telefonini, tastiere, videogiochi, può provocare “mal di mouse” e più in generale sovraccarico dei tendini e dei muscoli, tendiniti croniche, dolorose e difficili da risolvere. Indispensabile interrompere periodicamente l’utilizzo e lasciar riposare le mani.

5. Fitness per le nostre mani

Non perdiamo l’occasione, quando ad esempio leggiamo un libro, viaggiamo in autobus, guardiamo la TV, per eseguire semplici esercizi di mobilizzazione delle nostre mani, spesso costrette a posture scorrette prolungate dai nostri impegni professionali.

6. Anche la bellezza è importante

Conserviamo la cute delle mani elastica ed idratata come facciamo con il viso. Proteggiamole dall’esposizione esagerata al sole o al freddo. L’aspetto delle nostre mani rivela la nostra età e la cura che abbiamo di noi stessi.

7. Facciamoci le unghie

Le unghie oltre ad influenzare l’estetica delle mani hanno un ruolo fondamentale nelle funzioni di manipolazione e nella protezione delle dita. Curiamone la salute oltre che l’aspetto.

8. Ascoltare le mani

Non trascuriamo i segnali che le nostre mani ci mandano. Dolore, formicolio, stanchezza, possono essere segni di patologie facilmente curabili, ma che possono lasciare danni irreversibili se non trattate per tempo.

9. Parliamo con le mani

Con le mani salutiamo, gesticoliamo, esprimiamo emozioni. È una lingua universale. È importante imparare un linguaggio educato, deciso ma pacato come dovremmo fare con le nostre espressioni verbali.

10. Le mani dei bambini

Insegniamo ai bambini a proteggere le mani dalle lesioni cui un ambiente, spesso non concepito a loro misura, li espone: a casa, a scuola, durante i giochi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita