Stai leggendo Occuparsi dei nipotini aiuta la longevità

Bambini

Occuparsi dei nipotini aiuta la longevità

28/03/2018

Secondo uno studio recente i nonni che si prendono cura dei nipoti, aiutando i propri figli con i bambini, hanno maggiore probabilità di vivere più a lungo rispetto agli altri anziani. Invecchiare bene vuoi rimanere fisicamente attivi, socialmente impegnati e stimolati cognitivamente. Ecco perché occuparsi dei nipotini può essere un’attività ideale a mantenersi giovani nonostante il passare degli anni.

Lo studio sull’invecchiamento portato a termine a Berlino

I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 500 persone di età pari o superiore a 70 anni, scoprendo che gli anziani che hanno prestato assistenza, sia per i loro nipoti che per gli altri, hanno abbassato il proprio indice di mortalità per un periodo di 20 anni rispetto a quelli che non hanno aiutato gli altri.

Il nodo della questione è da riscontrare nella capacità di riduzione lo stress che è legata a tutte le attività altruistiche fra cui anche il prendersi cura degli altri. Occuparsi dei più piccoli inoltre rende necessaria una certa mobilità che impegna non solo la mente ma anche il corpo che in questo modo si mantiene più giovane.

Per invecchiare bene serve una buona capacità di dare e ricevere aiuto e affetto. Se poi aggiungiamo anche il fatto che gli scambi comunicativi, il confronto, la riflessione servono per mantenere efficienti le funzioni cognitive superiori (attenzione, concentrazione, memoria, capacità di risolvere i problemi), il consiglio che si può dare è quello di trascorrere più tempo possibile in compagnia di persone piacevoli. Il mantenersi attivi, negli scambi sociali, implica inoltre due concetti fondamentali:
l’autoefficacia, ossia la percezione, l’idea che ho di essere bravo e capace nel fare le cose, e l’autostima, ossia il valore che do a me stesso. E sono due concetti strettamente collegati.

Se mi sento utile, valido, se posso dare una mano con le mie competenze e capacità ma soprattutto se qualcuno mi apprezza, manterrò una buona idea di me, nonostante magari gli anni che avanzano e gli acciacchi che si fanno sentire. Ben venga allora quel meraviglioso, scambio fra nonni e nipoti che, oltre ad essere una indubbia risorsa economica e sociale di appoggio per le famiglie, permette ai bambini di imparare cose nuove e ai nonni di mantenersi attivi e partecipi attraverso il passaggio generazionale.

Interazione sociale è il segreto di un cervello sano

Interagire socialmente tiene il cervello in attività. I risultati dello studio pubblicato sull’Evolution and Human Behavior affermano che gli anziani che si ritrovano senza parenti ma che si dedicano al volontariato hanno gli stessi benefici.

L’importante, insomma, è aiutare gli altri, ma senza eccedere: l’intenso coinvolgimento emotivo, se eccessivo, porta al risultato opposto. L’altruismo, oltre a metterci in connessione positiva con il prossimo e a dare valore allo nostra vita, ci permette anche di non pensare troppo ai nostri problemi personali, spostando l’attenzione e ottenendo così un punto di vista più equilibrato anche sulle vicende che ci riguardano più da vicino.

Certamente l’altruismo, anche e soprattutto in periodi difficili e di maggiore stress individuale (l’età anziana è uno di questi) assume un valore importante: ci fa sentire utili, dà valore alla nostra vita, ci permette di pensare meno ai nostri problemi ma anche di confrontarci con gli altri per sviluppare nuove strategie di risoluzione dei problemi, ci toglie dal l’isolamento, ci permette di condividere pensieri ed emozioni. Noi aiutiamo gli altri ma anche gli altri danno qualcosa a noi: gratitudine, magari anche affetto e questo rende la nostra vita di valore, anche quando sembriamo dimenticarcene.

Attenzione però alla giusta misura. Essere troppo altruisti, come l’essere troppo a disposizione degli altri porta a stress eccessivi, con conseguente rabbia repressa perché non si ha mai tempo per sé e per i propri bisogni. La parola d’ordine rimane equilibrio nelle relazioni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita