Stai leggendo 7 mosse per mantenere giovani le mani: 
lavate, idratate e protette nel modo giusto

Benessere

7 mosse per mantenere giovani le mani: 
lavate, idratate e protette nel modo giusto

18/04/2016

Mantenere giovani le mani in sette mosse: evitandone invecchiamento e conseguente ricorso a tecniche non chirurgiche in grado di ringiovanirle. Le illustra il dottor Giorgio Pivato, responsabile del Centro di chirurgia della mano della Clinica Fornaca di Torino, che ricorda: «La mano è la prima parte di noi che offriamo al prossimo per salutare e per comunicare affetto, non possiamo né nasconderla né trascurarla. E’ anzi nostro dovere averne massima cura e, quando necessario, intervenire per migliorarne le condizioni».

Questi i sette consigli suggeriti dal dottor Pivato per mantenere giovani le nostre mani:

  1. lavarsi le mani: «Durante le nostre giornate sono esposte a germi, sporcizia e detriti. Ecco perché è importante lavarle ogni volta che si rientra in casa, prima dei pasti e prima di coricarsi», spiega il dottor Pivato.
  2. lavare le mani con l’acqua calda: «Con le nostre mani dobbiamo fare proprio come quando vogliamo lavare dei piatti sporchi e perciò usare abbondante acqua calda e sapone. Ciò evita di rovinare le mani e allo stesso tempo mantiene integre le nostre difese naturali, poiché lo strato corneo (ovvero quello più superficiale della nostra pelle) è formato da cellule epiteliali e oli naturali, risente di frequenti lavaggi con acqua fredda e potrebbe seccarsi eccessivamente».
  3. idratare le mani: «Può ovviamente capitare di lavarsi le mani una volta di troppo o che gli agenti atmosferici, come vento e pioggia, secchino le nostre mani. Per questo motivo è utile mantenerle idratate con creme dedicate al fine di proteggere lo strato corneo superficiale ed evitare irritazione degli strati profondi più delicati».
  4. proteggere le mani dal freddo e dalle sostanze nocive: «Talvolta non possiamo fare a meno di esporre le nostre mani ad agenti irritanti quali solventi o detergenti. In tal caso è bene utilizzare guanti protettivi che evitino il contatto diretto con le sostanze nocive. allo stesso modo, utilizzare dei guanti in inverno protegge le nostre mani da irritazioni da freddo e intemperie».
  5. proteggere le mani dal sole. «In estate l’esposizione alla luce solare può irritare e seccare la pelle delle nostre mani rovinandola. È bene proteggere le nostre mani con filtri solari proprio come facciamo con il resto del corpo».
  6. curare le mani ogni giorno: «Una manicure può sicuramente sollevare il morale di molte persone, ma richiede tempo e non tutti possono farla con regolarità. Il mio consiglio è quello di eseguire una “mini-cure” quotidiana, evitando quei comportamenti dannosi che rovinano le nostre mani».
  7. non rovinare le mani: «Gli esempi di comportamenti da evitare sono: mangiare le unghie, tagliarle troppo corte o in maniera irregolare, usare acetone per rimuovere smalti troppo di frequente oppure lasciarle sporche o, infine, farsi scrocchiare le nocche. E’ bene mantenere le unghie pulite e idratate con creme proprio come facciamo con il resto della mano».

«Tutti questi piccoli accorgimenti possono sicuramente aiutarci a mantenere delle mani giovani e a combattere gli effetti del tempo – conclude il dottor Giorgio Pivato -, non bisogna però sottovalutare i segnali che la mano stessa ci invia. Alterazioni cutanee, comparsa di nei, gonfiori e dolore devono suonare come campanello d’allarme ed essere sottoposte ad attenzione medica specialistica, al fine di prevenire e riconoscere precocemente condizioni che potrebbero in futuro peggiorare e compromettere la salute delle mani». 

Di fronte all’invecchiamento fisiologico delle mani, alla Clinica Fornaca il dottor Pivato utilizza in ogni caso alcune tecniche non chirurgiche utili a ringiovanirle: spianamento delle rughe, riempimento degli spazi con lipofilling o acido ialuronico, schiarimento delle macchie cutanee grazie a laser, radiofrequenza o luce pulsata.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita