Stai leggendo La scadenza degli alimenti ha diversi significati, vero o falso?

Featured

La scadenza degli alimenti ha diversi significati, vero o falso?

08/02/2016

Molti di noi pensano che la scadenza degli alimenti sia un parametro ben definito, non facendo caso ad una differenza fondamentale tra due diciture, spesso consultate in fretta e senza particolare attenzione. Dunque è vero: la scadenza degli alimenti ha diversi significati. Come interpretarli?

Quando leggiamo un’etichetta alimentare, la prima cosa fondamentale da controllare nei prodotti confezionati e preincartati è la scadenza. Circa il 60% della popolazione europea non conosce la differenza tra le diciture ‘consumarsi entro’ e ‘da consumarsi preferibilmente entro’: “La prima – chiarisce il dott. Salvatore Gulizia, biologo igienista e componente del Nucleo Qualità di Humanitas Centro Catanese di Oncologia – indica il termine oltre il quale il prodotto potrebbe diventare pericoloso per la salute di chi lo consuma; la seconda  definisce invece la data entro la quale il prodotto conserva le sue caratteristiche specifiche, quali  fragranza, friabilità, sapore, sapidità, colore, consistenza, ma solo se vengono rispettate le istruzioni di conservazione. Consumarlo dopo la data indicata non è pericoloso per la salute ma ad esempio il caffè può perdere parte dell’aroma, i biscotti frollini la friabilità, una bibita analcolica parte della frizzantezza”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita