Stai leggendo Lo sai che i prodotti integrali non contengono farina integrale?

Featured

Lo sai che i prodotti integrali non contengono farina integrale?

27/01/2016

La composizione dei prodotti, ovvero gli ingredienti, è fondamentale in ogni alimento. Numerosi sono i prodotti quali pane, fette biscottate, crostini, merendine con la dicitura ‘integrale’. “E’ facile pensare – spiega il dott. Salvatore Gulizia, biologo igienista e componente del Nucleo Qualità di Humanitas Centro Catanese di Oncologia –  che venga utilizzata una farina integrale, in cui sia ancora presente il germe del grano e tutti i suoi nutrienti,  ma non è così: in realtà viene utilizzata una farina raffinata industrialmente di tipo “00” o “0” (la farina integrale rappresenta solo il 15-20%) a cui viene aggiunta crusca devitalizzata e per  renderli più morbidi ed appetibili, ma anche zuccheri di tutte le tipologie, fibre solubili, grassi saturi ed agenti lievitanti ed emulsionanti”.

Anche lo yogurt merita un’attenzione particolare:  quello vero, bianco, “integrale”, è prodotto con latte e fermenti lattici vivi  quali Streptococcus thermophilusLactobacillus bulgaricus  e  nient’altro. Tutti gli altri che contengono frutta, fibre alimentari, zuccheri, addensanti, correttori di acidità ed altro sono prodotti dolciari nei quali la quantità di zuccheri varia da 10 a 14 grammi per 100 grammi di prodotto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne consiglia per adulti e bambini meno del 5% delle calorie totali al giorno e quindi circa 25 grammi, pari a 6 cucchiaini da te.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita