Trota
Che cos’è la trota?
Si tratta di un pesce che appartiene alla famiglia dei Salmonidae. Ne esistono diverse specie: alcune marine, altre lacustri e altre ancora di fiume. Nel nostro paese sono più diffuse le varietà di acqua dolce.
Quali sono le proprietà nutrizionali della trota?
100 g di trota apportano circa 86 calorie ripartite come segue:
69% proteine
31% lipidi
In particolare, in 100 g di trota (Salmo trutta) sono presenti all’incirca:
80,5 g di acqua
14,7 g di proteine
3 g di lipidi, fra cui: 1,17 g di acidi grassi polinsaturi (in particolare acido alfa-linoleico – un omega 6 – ed EPA – un omega 3), 0,77 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,7 g di acidi grassi saturi, e 55 mg di colesterolo
465 mg di potassio
220 mg di fosforo
40 mg di sodio
25 mg di magnesio
14 mg di calcio
2 mg di ferro
1,19 mg di zinco
3 mg di niacina
0,08 mg di tiamina
0,06 mg di riboflavina
tracce di vitamina A
tracce di vitamina C
Quando non mangiare la trota?
Non risultano esservi interazioni fra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Periodo di reperibilità della trota
La stagione della sua pesca è aperta in momenti differenti nelle diverse regioni d’Italia. Trattandosi di un pesce oggetto di allevamento, è però disponibile sul mercato pressoché per tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni della trota
Si tratta di un alimento non eccessivamente calorico ricco di proteine dall’elevato valore biologico, di vitamine e di minerali. Fra i micronutrienti più abbondanti vi sono il potassio (che controllando la frequenza cardiaca e la pressione, protegge la salute cardiovascolare), ed il fosforo (alleato soprattutto della salute di ossa e denti, ma anche di muscoli e cuore, di reni, del metabolismo e della trasmissione dell’impulso nervoso).
Ad essi si aggiungono il calcio (prezioso per la salute ossea), ed il ferro (coinvolto nella produzione dei globuli rossi). Fra le vitamine della trota spiccano invece quelle del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo). Fra i lipidi, infine, gli omega 3 sono alleati della salute dell’apparato cardiovascolare.
Il suo consumo potrebbe associarsi a reazioni allergiche.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.