Stai leggendo Noce moscata

Alimenti

Noce moscata

12/03/2020

Noce moscata

Che cos’è la noce moscata?

Si tratta del seme della Myristica fragrans, pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Myristicaceae nativa delle Molucche, isole dell’Indonesia.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di noce moscata apportano circa 525 calorie e:

49,29 g di carboidrati

36,31 g di lipidi, tra cui: 25,940 g di grassi saturi, 3,220 g di grassi monoinsaturi e 0,350 g di grassi polinsaturi

6,23 g di acqua

5,84 g di proteine

2,99 g di zuccheri

20,8 g di fibre

350 mg di potassio

213 mg di fosforo

184 mg di calcio

183 mg di magnesio

16 mg di sodio

3,04 mg di ferro

2,900 mg di manganese

2,15 mg di zinco

1,027 mg di rame

102 UI di vitamina A

3,0 mg di vitamina C

1,299 mg di niacina

0,346 mg di tiamina

0,160 mg di vitamina B6

0,057 mg di riboflavina

76 µg di folati.

E’ una fonte di beta-criptoxantina, di beta-carotene e di oli essenziali.

Quando non mangiare la noce moscata?

Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Stagionalità della noce moscata

E’ commercialmente reperibile sul mercato tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

E’ rinomata per le sue proprietà afrodisiache. In diverse medicine tradizionali viene anche impiegata come antimicotico, digestivo, carminativo, antidepressivo e afrodisiaco. Ciò che è scientificamente provato è la presenza, al suo interno, di diverse molecole dall’attività antiossidante (fra cui manganese, carotenoidi e vitamina A).

Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di una buona fonte di molecole che sono alleate del metabolismo (le vitamine del gruppo B), di minerali necessari per produrre i globuli rossi (fero e rame), di sostanze alleate della salute di ossa e denti (fosforo, calcio e magnesio) e di alleati della salute cardiovascolare (fibre e potassio).

Il suo consumo in quantità elevate può causare aumento della sudorazione, palpitazioni, difficoltà di concentrazione, dolori fisici e, in casi estremi, delirio ed allucinazioni. Particolare attenzione, alla sua assunzione, deve essere prestata nel caso in cui si soffra di disturbi psichiatrici.

Disclaimer

Le informazioni di cui sopra rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita