Stai leggendo Razza

Alimenti

Razza

12/03/2020

Razza

 

Che cos’è la razza?

Dal nome scientifico Raja clavata, è un pesce dalla forma tipicamente piatta, che appartiene alla famiglia dei Raiformi. Sono presenti in tutti i mari, soprattutto in quelli temperati dell’emisfero settentrionale. Si trovano anche nel Mediterraneo, in particolare nell’Adriatico. Alcune specie preferiscono acque salmastre. Vivono adagiate sui fondali sabbiosi e fangosi, dove si mimetizzano coperte da un leggero strato di sabbia o fango.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della razza?

E’ una fonte di sali minerali (fosforo, potassio), proteine e vitamina A.

Nello specifico, 100 g di razza contengono:

14,2 g di proteine

0,9 g di grassi

0,7 g di carboidrati

68 Kcal

 

Quando non mangiare la razza?

Potrebbe contenere quantità minime di metilmercurio; non vi sono pertanto particolari controindicazioni al suo consumo.

 

Possibili benefici della razza

Le sue carni sono molto magre: il suo consumo è quindi indicato in un regime alimentare ipocalorico e per coloro che soffrono di colesterolo alto. Contiene sali minerali, come fosforo e potassio: l’uno è importante per la salute di ossa e denti, l’altro contribuisce a mantenere la pressione nella norma e può diminuire il rischio di ricorrenti calcoli renali e il rischio di perdere tessuto osseo durante la fase d’invecchiamento. La presenza di vitamina A è poi fondamentale per la crescita dei denti, per la vista, per lo sviluppo e il rafforzamento delle ossa. La vitamina A ha inoltre proprietà antitumorali.

 

Possibili controindicazioni della razza

È sempre consigliabile consumarla razza dopo averla cucinata; il calore difatti annienta eventuali sostanze tossiche, come per esempio Anisakis, un parassita molto diffuso. È importante essere edotti che una normativa europea (Regolamento CE 853/2004, sulla «Vendita e somministrazione di preparazioni gastronomiche contenenti prodotti della pesca destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi») obbliga chi somministra o vende pesce fresco a congelarlo a – 20 gradi per almeno 24 ore. Pertanto, prima di consumarlo crudo, è opportuno informarsi se sia stato effettuato il congelamento preventivo. A casa invece, prima di consumarla cruda, è raccomandabile congelare la razza per almeno 96 ore a -18°C in un congelatore a tre o più stelle.

 

Stagionalità della razza

Si pesca tutto l’anno, ma in particolare modo nei mesi invernali.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita