Stai leggendo Ricotta di Capra

Alimenti

Ricotta di Capra

01/01/1970

Ricotta di Capra

 

Che cos’è la ricotta di capra?

E’ un latticino che si ottiene dal siero di latte di capra, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la produzione del formaggio caprino, cui vengono quindi aggiunti latte e panna. Pertanto non è un formaggio.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di ricotta di capra apportano 175 calorie ripartite approssimativamente come segue:

67% da lipidi

27% da proteine

7% da carboidrati

Nello specifico, 100 g di ricotta di capra contengono:

11,6 g di proteine

12,91 g di lipidi, fra cui: 8,245 g di acidi grassi saturi, 3,613 g di acidi grassi monoinsaturi, 0,384 g di acidi grassi polinsaturi e 50 mg di colesterolo

2,98 g di carboidrati

Tra i minerali e le vitamine, 100 g di ricotta di capra apportano:

calcio

fosforo

magnesio

zinco

iodio

selenio

potassio

ferro

sodio

vitamina A

vitamine del gruppo B

vitamina C

vitamina E

 

Quando non mangiare la ricotta di capra?

I latticini non devono essere assunti unitamente alla ciprofloxacina e alle tetracicline. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Reperibilità della ricotta di capra

Può essere reperita in commercio per tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

E’ consigliato nell’alimentazione di chi soffre di ipertensione. Le vitamine e i minerali presenti al suo interno favoriscono il buon funzionamento del sistema metabolico e sono dotate di proprietà antiossidanti. Magnesio, calcio e fosforo contribuiscono inoltre a proteggere la salute dei denti e delle ossa.

Più in generale, è considerata un alimento particolarmente tollerato e digeribile ed è caratterizzato da un valore nutrizionale elevato. Per questo motivo è consigliata sia ai bambini che a chi convive con disturbi gastrici; è considerata altresì un buon alimento per chi pratica attività sportiva.

E’ tuttavia una fonte di grassi saturi e di colesterolo, nutrienti la cui assunzione dovrebbe essere limitata, rispettivamente, a non più del 10% delle calorie giornaliere e a un massimo di 300 mg quotidiane (le raccomandazioni degli esperti per adulti in buona salute). E’ inoltre una fonte di quantità significative di sodio, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare i 2 g.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita