Stai leggendo Mentastro verde

Alimenti

Mentastro verde

01/01/1970

Mentastro verde

Che cos’è il mentastro verde?

Dl nome scientifico Mentha spicata, è un’erba perenne originaria del Mediterraneo. Si tratta di una specie che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

Un cucchiaio di mentastro fresco (circa 11,4 g) apporta circa 5 calorie e:

9,75 g di acqua

0,96 g di carboidrati, fra cui 0,8 g di fibre

0,38 g di proteine

0,08 g di lipidi, fra cui 0,022 g di acidi grassi saturi, 0,003 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,045 g di acidi grassi polinsaturi

52 mg di potassio

23 mg di calcio

7 mg di magnesio

7 mg di fosforo

3 mg di sodio

1,35 mg di ferro

0,127 mg di manganese

0,12 mg di zinco

0,027 mg di rame

23 UI di vitamina A

1,5 mg di vitamina C

0,108 mg di niacina

0,020 mg di riboflavina

0,018 mg di vitamina B6

0,009 mg di tiamina

12 µg di folati.

Si tratta di una fonte di mentolo e di altri oli essenziali, come il cineolo.

Quando non mangiare il mentastro verde?

Non risultano esservi specifiche interazioni tra il consumo di mentastro verde e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Stagionalità del mentastro verde

Si raccoglie quasi tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

E’ impiegato per preparare decotti contro stress, mal di testa, tensioni nervose e affaticamento; questa preparazione sembra inoltre utile in caso di problemi respiratori (come asma, bronchite e accumulo di catarro). Il mentastro è inoltre indicato in caso di nausea, flatulenza e singhiozzo, e il mentolo ha proprietà rinfrescanti. Applicato sulla pelle sotto forma di lozioni o creme, può contribuire ad alleviare orticarie, pruriti e dermatiti.

E’ anche una buona fonte di antiossidanti (in particolare di vitamina A + C e manganese) e di molecole che sono alleate del funzionamento del metabolismo (vitamine del gruppo B) e dello sviluppo del sistema nervoso nella fase di gravidanza (folati). Tra i minerali, ne sono inclusi di importanti per la salute cardiovascolare (il potassio), per quella di denti ed ossa (calcio, fosforo e magnesio) e per la produzione di globuli rossi (rame e ferro).

Infusi a base di mentastro possono aggravare preesistenti problemi a livello renale o epatico.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita