Bieta
Che cosa è la bieta?
La beta vulgaris è un ortaggio molto conosciuto e diffuso nella cucina italiana. Le tipologie di bieta più diffuse sono due: la bieta a foglie larghe (o bieta erbetta) e la qualla a coste.
La bieta erbetta ha foglie piuttosto sottili e dimensioni contenute, la bieta a coste invece ha foglie grandi e larghe – dal colore verde intenso – con un’importante nervatura centrale, da cui il nome. La varietà più nota è quella a coste bianche, ma ne esistono anche altre diverse varietà con coste rosse o argentee.
La bieta viene chiamata anche “bietola”.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 gr. di bieta bollita in acqua, senza aggiunta di sale, apportano circa 33 calorie, ripartite come segue:
64% carboidrati
31% proteine
5% lipidi.
In particolare, 100 gr. di bieta cotta in acqua senza aggiunta di sale contengono:
76,8 g di acqua
2,8 g di proteine
0,2 g di lipidi
6 g di carboidrati
6 g di zuccheri solubili
52 mg di magnesio
1,5 mg di zinco
18 mg di vitamina C
1,6 g di fibra totale
20 mg di sodio
220 mg di potassio
2 mg di ferro
130 mg di calcio
62 mg di fosforo
luteina, zeaxatina, quercetine, vitamina K.
Quando non mangiare la bieta?
A oggi non sono ancora note interazioni tra il consumo di bieta e l’assunzione di medicinali o altre sostanze.
Stagionalità della bieta
Viene raccolta tutto l’anno, tranne nei mesi più freddi.
Possibili benefici e controindicazioni
Grazie all’apporto di fibre e acqua, la bieta , regola i livelli di glucosio nel sangue, facilita il transito intestinale ed aumenta il senso di sazietà. Il suo limitato apporto energetico ne fa un alimento ideale in regimi a basso contenuto calorico. Atteso il suo contenuto in zeaxatina,luteina, quercetine e altre sostanze antiossidanti, essa aiuta a prevenire l’invecchiamento. Come altri ortaggi a foglia verde intenso, la bieta è ricca di calcio (utile per la salute di ossa e denti) e di vitamina K (rinforza le ossa ed è utile a mantenere in buona salute il sistema nervoso poiché partecipa allo sviluppo della guaina mielinica che protegge i nervi).
Il potassio contribuisce a tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna e il vantaggioso rapporto potassio/sodio fa sì inoltre che tale ortaggio abbia buone proprietà diuretiche. Grazie alla luteina, essa risulta protettiva per gli occhi, mentre la biotina produce benefici effetti per la salute di capelli e pelle e capelli.
Finora non sono state accertate controindicazioni al suo consumo, salvo che si sia allergici a questo ortaggio.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.