Stai leggendo Vaccino anti Herpes zoster

Enciclopedia

Vaccino anti Herpes zoster

01/01/1970

Vaccino anti Herpes zoster

 

Che cos’è il vaccino anti Herpes zoster?

 

L’Herpes zoster è meglio conosciuto come Fuoco di sant’Antonio, e si tratta di una patologia dovuta alla riattivazione del virus Varicella zoster latente nell’organismo dopo che un soggetto ne è stato affetto presumibilmente in età infantile. In genere la malattia si presenta con una placca infiammatoria di forma allungata e rivestita di vescicole che coinvolge un solo lato del corpo.

 

 

Come funziona il vaccino anti Herpes zoster?

 

Il vaccino anti Herpes zoster consiste in una forma attenuata del virus della Varicella zoster e consente di evitare la riattivazione del virus latente nell’organismo e allontanare dunque l’insorgenza dell’herpes zoster e della Nevralgia Post Erpetica (PHN).

 

 

Quando fare il vaccino anti Herpes zoster?

 

Il vaccino anti Herpes zoster è consigliato alle persone a partire dai cinquant’anni e viene somministrato per via sottocutanea a un braccio (zona deltoidea) con un’unica dose.

 

 

Effetti collaterali del vaccino anti Herpes zoster

 

A seguito della somministrazione del vaccino anti Herpes zoster potrebbero comparire gonfiore, prurito, eritema, dolore nel punto di iniezione. In alcuni casi si verificano mal di testa e dolore alle estremità.

 

Come per tutti i vaccini è possibile che arrivino reazioni allergiche anche gravi. Si tratta di un’evenienza comunque rara.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita