Stai leggendo Olio di mandorle dolci

Alimenti

Olio di mandorle dolci

12/03/2020

Olio di mandorle dolci

Che cos’è l’olio di mandorle dolci?

E’ un grasso di origine vegetale che viene ottenuto dalla spremitura delle mandorle dolci, i frutti del Prunus dulcis, specie facente parte della famiglia delle Rosaceae.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

Un cucchiaio di olio di mandorle (circa 13,5 g) apporta 119 calorie circa sotto forma di lipidi.

Nello specifico, un cucchiaio di olio di mandorle apporta:

13,5 g di lipidi, fra cui 66% in forma di acidi grassi monoinsaturi, 26% in forma di acidi grassi polinsaturi e 8% in forma di acidi grassi saturi

5,3 mg di vitamina E

0,9 µg di vitamina K

E’ anche fonte di fitosteroli (35,9 mg in un cucchiaio).

Quando non consumare l’olio di mandorle dolci?

Non risultano esservi interazioni tra il suo uso e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell’olio di mandorle dolci

E’ reperibile sul mercato durante tutto il corso dell’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Grazie all’abbondante presenza di acidi grassi, potrebbe agire come lassativo. Le mandorle dolci sono anche impiegate come rimedio contro i tumori la seno, alla vescica, al cavo orale, alla milza e all’utero. Difficile dire se si possa trattare anche di un rimedio efficace al fine di controllare il livello ematico di colesterolo: le ricerche sinora condotte sul tema hanno difatti previsto l’assunzione di mandorle dolci intere. In generale, gli studi sui suoi benefici non sono sufficienti per provare la sua efficacia nel trattamento di tutti questi problemi.

Trova però ampio impiego nell’industria cosmetica. Applicato direttamente sulla pelle sembra difatti poter contribuire ad ammorbidirla; sembra inoltre che aiuti a dare sollievo alle mucose irritate e che possa sterminare eventuali microbi.

In alcuni soggetti possono portare ad abbassamenti del livello di zucchero nel sangue; inoltre potrebbero teoricamente interagire col controllo della glicemia durante o dopo gli interventi chirurgici. Per questo motivo in caso di dubbi è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali ma non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita