Stai leggendo Pacemaker

Enciclopedia

Pacemaker

01/01/1970

Pacemaker

Che cos’è il pacemaker?

Il pacemaker è un piccolo dispositivo elettrico, grande all’incirca quanto una moneta da due euro, che viene installato sottopelle nel torace dei soggetti che presentano delle anomalie nel battito cardiaco, come ad esempio la brachicardia, ossia un ritmo cardiaco troppo lento.

 

A cosa serve il pacemaker?

Ad oggi il pacemaker è la terapia più efficace per i soggetti che presentano bradicardia, poiché è in grado di ripristinare il corretto ritmo cardiaco con l’invio di impulsi elettrici. Questa malattia si contraddistingue per un ritmo eccessivamente lento del cuore (sotto le 60 pulsazioni al minuto). Ne consegue che il sangue ossigenato che viene pompato non riesce a soddisfare il fabbisogno dell’organismo, dando origine a cali di energia, vertigini, difficoltà respiratorie, mancamenti.

Il pacemaker regola costantemente il cuore e agisce in modo autonomo in presenza di rallentamenti del battito cardiaco, tramite l’invio di stimoli elettrici.

 

Come funziona il pacemaker?

Il pacemaker si impianta sottopelle con un intervento chirurgico effettuato in anestesia locale. L’installazione si effettua nella zona toracica, al di sotto della clavicola. Il dispositivo è connesso con uno o due fili (elettrocateteri) a diretto contatto con il cuore, che inviano informazioni dal pacemaker al cuore e mandano gli stimoli elettrici in caso di necessità.

Il pacemaker è programmato utilizzando un computer, per mezzo del quale lo specialista riesce anche a visualizzare tutte le informazioni relative al muscolo cardiaco del soggetto e il suo funzionamento.

 

Il pacemaker è pericoloso o doloroso?

Si tratta di un dispositivo adoperato comunemente e sicuro a patto che si mettano in atto tutte le precauzioni indicate dal personale medico.

Alcuni rischi sono caratteristici dell’intervento chirurgico, che viene eseguito in anestesia locale per cui il paziente non sente dolore durante il posizionamento. A operazione conclusa potrebbe avvertire un certo fastidio nella sede dell’incisione e una sensazione di stanchezza.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita