Stai leggendo Uva sultanina

Alimenti

Uva sultanina

12/03/2020

Uva sultanina

 

Che cos’è l’uva sultanina?

Si tratta di una varietà di uva (Vitis vinifera, specie che appartiene alla famiglia delle Vitaceae) largamente impiegata e consumata nella sua forma essiccata, nota come uva passa. I suoi principali produttori sono l’Australia e la Turchia.

 

Quali sono le sue proprietà nutrizionali?

100 g di uva sultanina essiccata apportano circa 299 calorie e:

79,18 g di carboidrati

3,7 g di fibre

3,07 g di proteine

0,46 g di lipidi

749 mg di potassio

101 mg di fosforo

50 mg di calcio

7 mg di magnesio

1,88 mg di ferro

1 mg di sodio

0,318 mg di rame

0,299 mg di manganese

0,22 mg di zinco

0,6 µg di selenio

2,3 mg di vitamina C

0,125 mg di riboflavina

0,12 mg di vitamina E

0,766 mg di niacina

0,106 mg di tiamina

0,095 mg di acido pantotenico

0,0174 mg di piridossina

5 µg di folati

3,5 µg di vitamina K

 

E’ fonte di polifenoli, inclusi resveratrolo e antocianine.

 

Quando non mangiare l’uva sultanina?

L’uva potrebbe interagire con l’azione dei medicinali metabolizzati dal citocromo P450, degli anticoagulanti e degli antiaggreganti.

 

Stagionalità dell’uva sultanina

E’ disponibile sul mercato per tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni dell’uva sultanina

L’uva sultanina essiccata è una buona fonte di antiossidanti; tra di esse il resveratrolo, molecola cui sono state associate proprietà antitumorali, antinfiammatorie ed in grado di ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Sembra inoltre che esso sia in grado di proteggere da diversi tumori – inclusi melanoma, cancro del colon e tumore alla prostata -, da altre malattie neurodegenerative (dall’ictus e da infezioni virali o micotiche) e dall’Alzheimer e

Anche manganese e rame possono contribuire a combattere lo stress ossidativo, mentre le antocianine potrebbero esercitare azioni antinfiammatorie, antimicrobiche, antiallergiche e antitumorali, e le sue fibre possono ridurre il rischio di tumori all’intestino e l’assorbimento di zuccheri e colesterolo, promuovere il buon funzionamento a livello intestinale. Il ferro è importante al fine di produrre globuli rossi e il potassio protegge la salute cardiovascolare. Infine, le vitamine del gruppo B sono importanti per un adeguato metabolismo.

L’uva passa può essere trattata con anidride solforosa, molecola che – nelle persone sensibili – può esacerbare reazioni allergiche ed asma.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita