Stai leggendo Mal di stomaco, attenti al cambio di stagione

Benessere

Mal di stomaco, attenti al cambio di stagione

20/04/2015

Non tutti salutano la primavera con entusiasmo: per chi soffre di bruciore di stomaco, il cambio di stagione non è un buon momento. Con il passaggio alla primavera, infatti, i sintomi possono aggravarsi, ma sono sufficienti semplici rimedi per tenere sotto controllo acidità e bruciore. Attenzione in particolare ad alimentazione e stili di vita.

A causare il mal di stomaco sono soprattutto gastriti e reflusso gastroesofageo. Pertanto, per prima cosa, bisogna scegliere con cura ciò che si mangia: meglio evitare quei cibi che possono aggredire l’esofago e lo stomaco stimolando la produzione di acido, se la loro assunzione provoca fastidi e bruciore. Tra questi i pomodori, gli agrumi, il cioccolato, il caffè, la menta e i cibi piccanti e grassi in generale, così come troppi condimenti.

 

Il movimento facilita la digestione

Ma a incidere sono anche alcune abitudini scorrette. Con i ritmi lavorativi e lo stile di vita stressante, il pasto di fine giornata è diventato quello più abbondante, ma durante le ore serali e notturne l’apparato digestivo lavora lentamente, specie se i cibi sono grassi o elaborati. Pensiamo ai formaggi o ai fritti.

L’ideale sarebbe, dopo cena, non mettersi subito sdraiati sul divano ma fare un piccolo sforzo come uscire per una piccola passeggiata. Il movimento facilita la digestione. Da evitare, infine, alcol e fumo perché fanno aumentare l’acidità, mentre possono venire in soccorso tisane a base di camomilla, valeriana o melissa.

 

Reflusso e bruciore di stomaco, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita