Stai leggendo Capelli, alla larga dallo smog? Sì, per proteggere la pelle

Bellezza

Capelli, alla larga dallo smog? Sì, per proteggere la pelle

09/02/2016

Smog: i capelli lo attraggono, la pelle lo assorbe. Per questo motivo è bene eliminare le scorie dell’inquinamento atmosferico dalla nostra chioma. Anche se i capelli riescono a resistere all’aggressione dello smog, la pelle è invece più vulnerabile. A spiegarlo i professionisti di Humanitas.

I capelli non sono in grado di assorbire lo smog tuttavia lo attraggono sporcandosi più della pelle. Le polveri sottili aderiscono alla chioma e a fine giornata i capelli ne sono pieni. Inoltre più sono lunghi e più si caricano di polveri sottili. Pertanto queste microparticelle, per via del contatto fra capelli e viso, possono aggredire la pelle che è invece un organo di assorbimento. Così le sostanze tossiche vengono assorbite dalla cute di fronte, guance e collo, soprattutto nelle donne o in chi porta i capelli lunghi. A contatto con le cellule viventi della pelle in un secondo tempo le polveri sottili possono diffondersi nel sangue.

(Per approfondire leggi qui: L’inquinamento invecchia la pelle, a rischio chi vive in città)

Con il trucco la pelle assorbe più smog

Le donne devono prestare particolare attenzione anche per un altro motivo: il trucco. Un make up a base di sostanze grasse attira le polveri sottili e aumenta la capacità della pelle di assorbirle. Senza trucco la pelle sarebbe in grado di difendersi meglio: se asciutta, le polveri sottili aderiscono di meno e poi, grazie alla desquamazione, le microparticelle verrebbero eliminate. Con il trucco, invece, la pelle non desquama.

Donne avvertite, dunque. E gli uomini, invece? Anche la barba si comporta come i capelli? Sì, anche la barba attira le polveri sottili ma queste restano sui peli della barba senza “migrare” altrove, risponde il professore.

Qualche soggetto è più vulnerabile di altri? Chi soffre di dermatite seborroica o di psoriasi, cioè non ha la pelle integra, deve prestare attenzione perché ci può essere un maggiore assorbimento delle sostanze inquinanti.

(Per approfondire leggi qui: L’inquinamento fa “restringere” il cervello?)

Oltre a ridurre l’esposizione all’inquinamento atmosferico e a coprirsi la testa, come defendersi dall’attacco dello smog? Chi vive in posti particolarmente inquinati può lavarsi i capelli anche tutti i giorni senza correre rischi. Può usare gli shampoo per uso frequente che sono non schiumogeni, un detergente che sia delicato per non incorrere in dermatiti e irritazioni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita