Stai leggendo Sale in tavola, gli italiani ne consumano il doppio

Alimentazione

Sale in tavola, gli italiani ne consumano il doppio

16/07/2012

Quanto sale si dovrebbe consumare al giorno? E cosa rischia chi ne usa di più?

Cinque grammi di sale al giorno. E’ questa la quantità media che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda. Ma gli italiani ne consumano il doppio (10,9 grammi per gli uomini e 8,6 grammi per le donne al giorno). Sono questi i risultati preliminari del progetto Minisal-Gircsipubblicato dall’Istituto superiore di sanità e parte del programma nazionale Guadagnare salute, raccolti in 15 Regioni italiane su 1.519 uomini e 1.450 donne tra i 35 e i 79 anni.

Soltanto il 4% degli uomini e il 13% delle donne sono entro i livelli raccomandati. E secondo gli studi, il fenomeno è in linea con la distribuzione riscontrata dell’obesità e dell’inattività fisica, e con i risultati di numerosi Paesi industrializzati.

I rischi per il consumo eccessivo di sale sono altissimi: i reni sono costretti a sopportare un super lavoro e non riescono a eliminarne l’eccedenza. Con questo squilibrio si può anche avere un irrigidimento delle arterie e ritenzione idrica, due fenomeni che sono alla base dell’ipertensione arteriosa.

Sarebbero sufficienti 3 grammi in meno di sale ogni giorno per ridurre del 20% la probabilità di andare incontro a un ictus e del 15% la probabilità di infarto.

Fonte: ANSA
A cura della Redazione di Humanitas Salute

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita