Stai leggendo “Dieta senza glutine, in assenza di celiachia meglio evitare”, vero o falso?

Vero/Falso

“Dieta senza glutine, in assenza di celiachia meglio evitare”, vero o falso?

08/05/2015

Nonostante la diffusione di prodotti e dieta senza glutine sia diventata quasi una moda anche tra coloro che non sono affetti da celiachia perché ritengono sia una dieta efficace per dimagrire, recuperare forza ed energia, e sentirsi generalmente meglio, tuttavia sono molte le persone che credono sia meglio evitare la dieta senza glutine perché non fa bene se non si è affetti da celiachiaVero o falso? L’abbiamo chiesto agli specialisti di Humanitas.

Vero. Seguire una dieta senza glutine, cioè evitare alimenti che contengono glutine cioè la parte proteica del grano, se non si è ricevuto diagnosi di celiachia, malattia infiammatoria dell’intestino tenute diversa dalla gluten sensitivity, può portare a carenze di alcuni nutrienti. Inoltre, se i sintomi di cui si soffre, prevalentemente di tipo gastrointestinale, potrebbero farci sospettare la celiachia ma ancora non sono stati effettuati i test o non ci si è rivolti a un gastroenterologo, meglio evitare di iniziare una dieta senza glutine perché potrebbe rendere più difficoltosa la diagnosi. A questo si aggiunga che i prodotti senza glutine adatti ai malati di celiachia sono generalmente più ricchi di grassi, poveri di fibre e contengono ridotti livelli di alcune vitamine del gruppo B, in particolare di folina, così importante per le donne in età fertile al fine della gravidanza; inoltre, secondo un recente studio in fase di pubblicazione, sembrerebbe anche che i prodotti senza glutine contengano alte concentrazioni di alcuni metalli pesanti come l’arsenico, dannosi per la salute. Pertanto, in assenza di diagnosi di celiachia, è raccomandabile evitare il fai-da-te della dieta senza glutine, escludendo completamente gli alimenti che contengono glutine come per esempio alimenti quali pane, pasta, pizza realizzati con farina di grano (frumento), orzo, kamut, farro e spelta, avena, e molti altri prodotti preparati che contengono questi cereali.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita