Stai leggendo Mondiale Brasile: sul divano attenti alla schiena!

Uncategorized

Mondiale Brasile: sul divano attenti alla schiena!

27/05/2014

Ci siamo. Tra poche settimane si parte con i Mondiali di calcio  Brasile 2014, l’appuntamento sportivo dell’anno più atteso da milioni di persone, soprattutto di genere maschile, di tutto il mondo.

Tifosi e appassionati che stanno già assaporando i lunghi momenti di relax – o di tensione, a seconda dei risultati ottenuti dalla loro Nazionale – trascorsi davanti alla tv, magari stando seduti o sdraiati sul divano di casa. Una posizione comoda, che non sempre però è rispettosa della nostra colonna vertebrale, come ci ricorda il dottor Stefano Respizzi, direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero funzionale di Humanitas.

Come possiamo guardare le partite di calcio in tv senza creare danni alla salute della nostra schiena?

«Quando si sta a lungo sul divano, bisogna stare attenti a non costringere la colonna vertebrale a mantenere una posizione per lei innaturale. Soprattutto la sera, quando la colonna ha dovuto sostenere il peso del corpo per tutta la giornata ed è particolarmente stanca. Una postura errata è destinata a ripercuotersi, oltre che sulla schiena, anche sulle braccia e sulle gambe, con il sorgere di dolori diffusi, difficili poi da annullare».

Quali sono le posizioni da assumere quando stiamo sul divano per evitare il mal di schiena?

«Una buona regola è evitare di sprofondare sul divano. Anche se all’apparenza ci sembra di essere più comodi stando sdraiati, magari compiendo inopportune torsioni del busto per riuscire a vedere bene le immagini trasmesse dal televisore, dovremmo cercare invece di metterci seduti, facendo in modo che i glutei e la schiena aderiscano bene allo schienale e che la schiena e le cosce disegnino un angolo retto. L’ideale sarebbe poter anche appoggiare la testa, per permettere ai muscoli del collo di riposare e a quelli della schiena di rilassarsi evitando il pericolo di contratture».

Quali sono, invece le posizioni da evitare, perché dannose per la colonna vertebrale?

«Le posizioni che non rispettano le curvature naturali della colonna vertebrale: la cifosi, che si sviluppa nella parte cervicale e la lordosi, che ha il suo percorso curvilineo nella parte sacrale. Se non si dispone di sedili ergonomici, creati proprio per far mantenere la giusta postura anche quando si sta seduti, bisogna assolutamente evitare di assumere una posizione incassata, in cui le gambe siano a un livello più alto del bacino. Una posizione del genere alla lunga è portata a creare un disagio alla schiena, che si trova a stare in una posizione per lei del tutto innaturale».

Quindi, va bene vedere le partite del mondiale di calcio in TV stando sul proprio divano, ma con attenzione…

«Sì, con attenzione e anche con moderazione: meglio non trascorrere, in ogni caso, più di due ore al giorno sul divano. E meglio ancora se queste non sono consecutive. Durante la partita, fare dei movimenti di flesso estensione del piede per 5-6 minuti di fila lentamente aiuta a non avere ristagno di linfa nelle gambe e a non far gonfiare i piedi. E poi non bisogna scordarsi, ogni tanto, di alzarsi e fare qualche passo per sciogliere la colonna. Il consiglio è di approfittare dell’intervallo per allungare la muscolatura della schiena che è stata bloccata per 45 minuti nella stessa posizione, alzandosi in piedi, facendo una flessione in avanti e rilassando il corpo verso il basso per 3-4 volte. Attenzioni che devono essere ancor più rispettate, è ovvio, da chi già soffre di problematiche specifiche alla colonna vertebrale».

 

                                                                            Risposte del dottor Stefano Respizzi

direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero funzionale di Humanitas

 

A cura di Luca Palestra

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita