Stai leggendo Sigillatura dei denti: quando serve?

Salute della bocca

Sigillatura dei denti: quando serve?

10/07/2022

È importante proteggere i denti del proprio bambino dalla carie. Infatti questa è una malattia orale che può danneggiare i denti in profondità fino a comprometterne la stabilità. 

 

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Carie: perché i bambini sono particolarmente esposti?

I bambini in età scolare sono più esposti alla carie per diversi motivi:

  • i solchi dei denti molari sono più profondi rispetto a quelli degli adulti;
  • i bambini hanno più difficoltà a lavarsi i denti e non possiedono ancora una buona tecnica di spazzolamento;
  • i bambini assumono un numero maggiore di alimenti e bevande zuccherate, sostanza che nutre i batteri cariogeni, rispetto agli adulti.

 

Per salvaguardare la salute dei denti dei più piccoli si può optare per un trattamento odontoiatrico: la sigillatura dei denti.

 

Sigillatura dei denti: cos’è

La sigillatura dei denti è un trattamento che punta a riempire i solchi dei denti molari dei bambini con una resina liquida che viene fatta indurire grazie all’utilizzo di apposite lampade.

 

Fare questo permette di evitare che frammenti di cibo o placca batterica si incastrino nei solchi dei denti molari, più complicati da pulire, portando all’insorgenza della carie.

 

Quando effettuare la sigillatura

La sigillatura è un trattamento indolore e dalla breve durata, viene effettuata principalmente sui denti definitivi dei bambini, subito dopo la perdita di quelli da latte, intorno ai 6 anni.

 

Il trattamento, però, è funzionale solo se accompagnato da una quotidiana igiene orale. 

Sigillatura dei denti: quanto dura?

La durata della sigillatura dentale varia a seconda del singolo caso, ma in media è di circa cinque anni.

 

In ogni caso questo trattamento non ha durata illimitata perché la resina nel tempo tende a rovinarsi per effetto della masticazione, scoprendo i solchi dei denti molari.

 

Con dei controlli periodici dal dentista ogni 6 o 12 mesi si può controllare lo stato dei sigilli ed eventualmente sostituirli.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita