Stai leggendo Disallineamento dentale: come correggere il morso aperto?

Salute della bocca

Disallineamento dentale: come correggere il morso aperto?

25/07/2023

Il disallineamento dentale è un problema molto comune che può provocare imbarazzo e disagio, ma anche difficoltà nella masticazione e persino nel linguaggio.

 

In particolare, il morso aperto è caratterizzato da un evidente spazio presente tra i denti dell’arcata superiore e quella inferiore, cosa che non permette la totale chiusura della bocca.

Nella maggior parte dei casi questo problema è facilmente risolvibile ricorrendo all’ortodonzia, tramite l’utilizzo di un apparecchio fisso o degli allineatori trasparenti. 

Approfondiamo l’argomento con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico di Humanitas Dental Center.

 

Come si sviluppa il morso aperto?

 

Le cause del morso aperto sono diverse, ma una delle motivazioni principali è l’eredità genetica

Oltre a questo, tra le altre cause che rappresentano un fattore determinante nella formazione di questa malocclusione vi sono:

 

  • la deglutizione atipica. Si tratta di una situazione che accade quando la lingua, durante la deglutizione, preme sui denti anteriori e li spinge verso l’esterno, provocando il distanziamento tra le arcate dentarie;
  • la suzione del ciuccio o del pollice. Nei bambini questo vizio protratto nel tempo può influire sul posizionamento dei denti soprattutto durante le fasi delicate dello sviluppo.

 

In che modo si può correggere il morso aperto?

La tipologia di trattamento da effettuare dipende dalla gravità della malocclusione e del disallineamento, perciò il dentista dovrà svolgere un attento esame e controllo.

 

Generalmente per risolvere la malocclusione si può ricorrere a tre soluzioni:

  • Allineatori trasparenti, mascherine mobili che applicate quotidianamente permettono di correggere il morso, preservando l’estetica del sorriso.
  • Ortodonzia tradizionale, ovvero tramite i classici apparecchi fissi con fili metallici e brackets.
  • Chirurgia ortodontica, solamente nei casi più gravi e in quelli in cui non è possibile utilizzare l’apparecchio ortodontico.

 

In base alle esigenze e al quadro clinico del paziente, il dentista potrà fornire un piano di cura personalizzato per correggere il morso aperto e ripristinare il posizionamento corretto dei denti.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita