Stai leggendo Cosa succede se si rompe un dente da latte?

Salute della bocca

Cosa succede se si rompe un dente da latte?

25/07/2023

Può capitare che un bambino subisca un trauma ai denti da latte. Quando coinvolge i denti decidui è fondamentale rivolgersi a un dentista, in modo tale da intervenire tempestivamente sul problema e salvaguardare la salute orale del piccolo paziente.

Approfondiamo meglio questa tematica con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.

 

Perché i denti da latte sono importanti

Molti pensano che i denti da latte non necessitino di particolari cure o attenzioni in quanto sono destinati a essere sostituiti da quelli permanenti. La realtà è che la dentizione decidua svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo della dentatura del bambino perché, non solo consentono una corretta masticazione degli alimenti, ma predispongono lo spazio necessario in modo tale che i denti permanenti assumano la giusta posizione.

Bisogna infatti educare e supportare il bambino nella cura della salute orale, per evitare problemi di disallineamento dentale e prevenire patologie orali future.

 

Come si interviene dopo un trauma ai denti da latte?

La rottura di un dente da latte è un problema da non sottovalutare: per questo, è bisogna sottoporre il bambino a un controllo approfondito da parte del dentista.

L’odontoiatra potrà porre rimedio al problema e intervenire per tempo sul dentino danneggiato in modo tale da preservare la crescita e lo sviluppo della dentatura permanente del bambino.

Durante la visita, il dentista valuterà attentamente l’entità del danno e, in base alla situazione clinica del paziente, potrà decidere i metodi e le procedure più adatte. 

 

I trattamenti a cui si ricorre in caso di rottura di un dente deciduo o dentino da latte sono:

  • levigatura della scheggiatura, nel caso in cui il danno sia lieve o superficiale. Questo fenomeno serve per evitare che la parte danneggiata provochi delle lesioni in altre aree della bocca;
  • otturazione ovvero la ricostruzione del dente tramite l’utilizzo di una resina in materiale biocompatibile;
  • estrazione del dente deciduo.

In caso di denti da latte danneggiati, è importante rivolgersi ai dentisti del Centro Odontoiatrico Humanitas e prenotare una visita di controllo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita