Stai leggendo Uova di cioccolato: quale scegliere?

Salute della bocca

Uova di cioccolato: quale scegliere?

14/04/2022

Con l’arrivo della Pasqua, le tavole si riempiono di coniglietti, dolci e uova di cioccolato, da consumare tutti insieme a tavola con amici e parenti.

Va da sé che ciò potrebbe mettere a dura prova la salute dei denti, soggetti a un consumo di zucchero considerevole. È risaputo infatti che gli alimenti zuccherati sono i responsabili di malattie orali come ad esempio la carie, specie in età pediatrica. Inoltre, vale la pena ricordarlo, la carie è spesso asintomatica e il dolore ai denti è il segno di un’erosione del dente già avanzata.

Il giusto tipo di cioccolato o zucchero può essere un alleato dei denti. Prima di tutto però, bisogna comprendere la differenza tra i diversi tipi di zucchero.

Approfondiamo l’argomento con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Zucchero e salute dei denti

Pensare agli zuccheri porta immediatamente a focalizzarsi su tutti gli alimenti che fanno parte dei “fuori pasto” come dolci, biscotti, snack e bevande gassate. In realtà lo zucchero è presente in numerose altre categorie di alimenti, anche le più insospettabili, come verdura, pasta, frutta e latte. Quest’ultima tipologia di zuccheri – forse non tutti lo sanno – è alleata della salute orale in quanto non causa carie. I batteri presenti in bocca non sono in grado di trasformare questo elemento in acido e perforare il dente in profondità, danneggiandolo.

In ogni caso, ogni giorno assumiamo già in modo “inconsapevole” una sufficiente quantità di zuccheri e basta una bevanda gassata o un paio di biscotti per superare la dose consigliata.

Questo non vuol dire rinunciare a un dolce, quanto piuttosto fare scelte alimentari consapevoli.

Uova e dolci di Pasqua: meglio scegliere il cioccolato fondente

Se si vogliono trascorrere le festività di Pasqua mangiando l’uovo di cioccolato, è bene prediligere quello fondente. Il cacao possiede proprietà antibatteriche che proteggono i denti da carie e placca.

Se consumato con una percentuale di cacao superiore all’80%, il cioccolato fondente ha una quantità di zucchero minima. 

In generale per proteggere i propri denti durante le feste dagli innumerevoli dolci che si consumano, è bene ricordarsi di assumere principalmente cibi non acidi, dolci con un basso quantitativo di zuccheri e alimenti che non si attaccano ai denti.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita