Stai leggendo Come si cura la carie?

Salute della bocca

Come si cura la carie?

02/10/2020

La carie è una malattia dentale multifattoriale caratterizzata, nella fase iniziale, dalla distruzione della parte più esterna e dura del dente (smalto).

Se non trattata, la carie continuerà ad attaccare, fino a colpire gli strati più profondi del dente, causando sintomatologie dolorose e, in alcuni casi, la perdita del dente stesso.

Come trattare, quindi la carie? Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Le cinque classi di carie

Le carie sono classificabili in cinque classi, a seconda del grado di penetrazione nel dente.

  1. Iniziale: la carie si mostra come una macchia biancastra sullo smalto, senza aver “bucato” la superficie sottostante. In questa fase, è reversibile.
  1. Superficiale: La carie comincia a invadere la parte iniziale della dentina sottostante lo smalto, creando una cavità.
  1. Profonda: la cavità interessa la maggior parte del corpo dentinale.
  1. Penetrante: la carie comincia a provocare una reazione da parte dell’organo pulpo-dentinale.
  1. Perforante: la carie provoca una lesione e un’esposizione pulpare.

Carie: cause e sintomi

I sintomi della carie tendono a insorgere a partire dal secondo stadio: avremo mal di denti, sensibilità dentinale, dolore lieve quando si mangia o si beve qualcosa di particolarmente caldo o particolarmente freddo.

La carie non dà sintomi al primo stadio: per questo è molto importante sottoporsi alla visita odontoiatrica due volte all’anno

Tra le cause, possiamo annoverare una scorretta igiene della bocca: una bocca non pulita favorisce il deposito di placca dentale, così come il consumo eccessivo di bevande e cibi zuccherati. 

Il tabagismo, una salivazione ridotta e un’insufficiente resistenza del dente causata da fattori costituzionali, completano il quadro.

Come prevenire la carie?

Una costante attività di prevenzione è la prima regola da seguire per contrastare la carie. Il processo è semplice, purché si faccia con costanza.

  • spazzolare i denti dopo ogni pasto, o almeno due volte al giorno;
  • utilizzare, oltre a spazzolino e dentifricio, il filo interdentale e il colluttorio più adeguato alla propria bocca;
  • evitare il consumo di alimenti che tendono ad attaccarsi nei solchi dentali, come caramelle e biscotti;
  • evitare di assumere cibi e bevande zuccherate;
  • Effettuare visite periodiche dal dentista;
  • Utilizzare dei sigillanti dentali, ossia delle piccole pellicole da applicare sulla superficie masticatoria dei denti posteriori, che hanno lo scopo di chiudere le scanalature e le fessure tra un dente e l’altro, dove i residui di cibo tendono a raccogliersi.

Come curare la carie?

Per curare la carie è necessario eliminare le parti necrotiche e chiudere le cavità formatesi con appositi materiali.

Tra i trattamenti, che dipendono dalla gravità della lesione, segnaliamo:

  • il trattamento al fluoro, ottimo nel caso di carie iniziali;
  • l’otturazione, che consiste nel riempimento dell’area dentale lesa con materiali appositi. È il metodo più utilizzato quando la carie non ha ancora intaccato la polpa dentaria;
  • le corone, ossia dei rivestimenti fatti su misura che sostituiscono la parte più esterna del dente, chiamata appunto “corona”. Questo metodo si usa quando il dente risulta essere molto indebolito;
  • la devitalizzazione, quando la carie raggiunge la polpa. La polpa viene rimossa e sostituita con appositi materiali, e il dente viene devitalizzato.
  • la rimozione del dente, quando il danno è irreversibile. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita