Stai leggendo Salute orale: la prevenzione in menopausa

Salute della bocca

Salute orale: la prevenzione in menopausa

28/02/2023

La menopausa è una fase della vita molto delicata e importante per ogni donna; infatti comporta una serie di cambiamenti ormonali. Si tratta di un processo naturale che coinvolge le donne tra i 45 e i 53 anni, che può sorgere spontaneamente oppure essere indotto dall’uso di farmaci o dopo patologie e interventi chirurgici. 

In genere la menopausa comporta cambiamenti a livello fisico che interessano anche la bocca e la salute orale.

Approfondiamo la correlazione tra menopausa e salute orale insieme agli odontoiatri del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Menopausa: quali sono le patologie orali più comuni?

I cambiamenti che interessano la bocca durante la menopausa sono ancora poco noti, ma devono essere monitorati periodicamente con l’aiuto del dentista. 

La diminuzione nella produzione di estrogeni può avere ripercussioni sulla composizione e la quantità di saliva prodotta. Una scarsa salivazione rischia di esporre la bocca della donna all’attacco dei batteri, causando di conseguenza diverse patologie orali come:

Queste patologie si possono controllare e prevenire grazie alla collaborazione del dentista, di un’attenta igiene orale quotidiana, ed evitando comportamenti dannosi per la salute della bocca, come ad esempio il fumo di sigaretta.

Prevenzione in menopausa

La prevenzione è il primo passo per avere un sorriso in salute a qualsiasi età, menopausa compresa. In generale i dentisti consigliano di tenere monitorata la bocca e prestare attenzione a gengive sensibili, rosse e gonfie o all’eventuale presenza di tracce di sangue durante lo spazzolamento dei denti. Questi sono infatti i primi segnali di un’infiammazione che, se presente, deve essere trattata in modo ottimale.

Importantissimo anche il controllare il proprio regime alimentare e assumere una buona quantità di calcio attraverso il consumo di latticini e cereali, e di vitamine, evitando invece alimenti eccessivamente zuccherati (sono alimenti che non fanno altro che nutrire i batteri presenti in bocca e peggiorare certe condizioni preesistenti). 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita