Stai leggendo Denti storti nei bambini: quando andare dal dentista?

Salute della bocca

Denti storti nei bambini: quando andare dal dentista?

25/01/2023

I genitori non dovrebbero preoccuparsi eccessivamente dei denti storti dei loro figli, poiché spesso si tratta di uno sviluppo normale che può essere corretto in età preadolescenziale. Tuttavia, è importante notare che i denti da latte e le abitudini quotidiane possono influenzare il posizionamento dei denti permanenti, quindi le visite regolari dal dentista dovrebbero iniziare fin da piccoli.

Ne parliamo con il professor Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas

Denti storti nei bambini: le cause

I genitori devono osservare e monitorare attentamente lo sviluppo dentale del bambino, poiché il disallineamento dei denti può essere attribuito a vari fattori, tra cui traumi, genetica e abitudini quotidiane. È particolarmente importante prestare attenzione durante le due fasi dello sviluppo.

  • L’uso del ciuccio o della tettarella può essere utile, ma non dovrebbe essere utilizzato oltre i tre anni di età perché può portare a una malocclusione dentale. L’uso prolungato del ciuccio costringe il bambino a posizionare la lingua in modo scorretto, provocando una spinta in avanti dei denti. I genitori devono scoraggiare la suzione del pollice e l’uso del biberon dopo una certa età, poiché queste attività si basano sullo stesso meccanismo.
  • Caduta dei denti decidui. I denti da latte iniziano a cadere intorno ai 5 anni, ma a volte la perdita può avvenire in ritardo. In queste situazioni, i denti primari spingono quelli permanenti, che stanno crescendo, in un allineamento scorretto.

Quando iniziare le visite dal dentista?

Le visite dal dentista devono iniziare presto, a partire dai 2 o 4 anni d’età con controlli periodici una volta l’anno. In questo modo è possibile monitorare correttamente lo sviluppo dentale del bambino e la posizione dei denti, ma anche instaurare corrette abitudini quotidiane.

Sarà il dentista, successivamente, a valutare quale sia il momento giusto per correggere i denti storti nei bambini. In base al singolo caso, potrà consigliare eventuali trattamenti ortodontici a partire dagli 8/11 anni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita